Progetto di promozione istituzionale "Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia News"
Progetto di promozione istituzionale "Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia News" (piccolo compendio sull'iniziativa).
Il Progetto di promozione istituzionale "Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia News", tenuto dal giornalista Calogero Parlapiano, coinvolgerà i Comuni ricadenti e facenti parti dell'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia, ossia Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci.
Il progetto prevede la diffusione, attraverso mezzo televisivo, web e social, delle attività istituzionali dell'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia e dei quattro Comuni che ne fanno parte.
Il progetto di comunicazione giornalistica e istituzionale intende promuovere, diffondere e far conoscere, a quanti più utenti possibili, le attività istituzionali, politiche, sociali e turistiche, dei Comuni di Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci. Per raggiungere questo risultato saranno predisposte: interviste, servizi televisivi, realizzazione e aggiornamento del presente blog dedicato, diffusione del materiale predisposto anche sui canali social, ecc.
Al termine del progetto, nell'ambito di una specifica attività giornalistica da condividere e concordare tra le parti, con la possibilità di coinvolgere tutti i Sindaci pro tempore dei Comuni dell'Unione, sarà predisposto un apposito programma televisivo, della durata di circa 40 minuti, con interviste e materiali realizzati durante il corso del progetto annuale, e con messa in onda prevista su Tele Monte Kronio nell'ambito di uno "Speciale Programma" ad esso dedicato. Il medesimo programma sarà, poi, diffuso anche attraverso la rete internet e i social.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Il Progetto di comunicazione giornalistica denominato "Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia News" nasce dall'idea, sempre più importante al giorno d'oggi, che ritiene necessaria la diffusione e la conoscenza, a quante più persone possibili, delle attività istituzionali degli enti e, in questo caso, dell'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia, in particolar modo, dei quattro Comuni che ne fanno parte, ossia le realtà territoriali di Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci. Secondo il famoso giornalista e scrittore americano Gay Talese, infatti, "Le notizie, se non riportate, non hanno alcun impatto. Tanto valeva che non fossero mai accadute". Questo è quello che si intende fare attraverso il suddetto progetto: raccontare questi territori, far sapere agli utenti, ai lettori, ai frequentatori dei social, agli ascoltatori televisivi, le iniziative che si realizzano e si portano avanti all'interno di queste realtà, per farle sentire più vicine al pubblico e per farle uscire da quell'isolamento e da quella marginalità periferica, a cui sono state, senza motivo e per troppi anni, relegate.
"Viviamo in una era di distanza zero e di tempo zero. Cioè, nello stesso tempo reale posso essere in tutto il mondo, incurante del fatto che ci sia una distanza geografica che prima condizionava fortemente. Il giornalista lavorerà contemporaneamente per la televisione, per una rete Internet e per la carta stampata" (Ferruccio De Bortoli).
PROPOSTE E MEZZI DI "PROMOZIONE" ISTITUZIONALE
Il progetto "Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia News" prevede, come detto, la diffusione delle attività istituzionali dell'Ente e dei quattro Comuni che lo compongono. Saranno raccontati, via via, nel corso dell'anno progettuale previsto, tutti gli aspetti legati alla vita e alle iniziative di queste realtà: vertici politici; ottenimento di finanziamenti; feste e sagre tradizionali di vario genere; promozione delle corrette pratiche per la raccolta differenziata e dei risultati ottenuti in termini percentuali; incontri istituzionali e ogni altro aspetto venga ritenuto, dalle parti, meritevole di attenzione e "promozione", cosa comunque ben diversa dalla pubblicità.
I metodi di diffusione e promozione dei suddetti ambiti saranno molteplici e abbracceranno, praticamente, tutti i campi dell'informazione multidisciplinare.
PROGRAMMA FINALE. FASE ESECUTIVA
Il programma finale, che suggellerà la conclusione del suddetto progetto, sarà concordato tra le parti, durerà circa 40 minuti e conterrà sicuramente interviste ai Sindaci pro tempore dei quattro Comuni che compongono l'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia.
Ognuno dei Sindaci, dunque, farà una piccola "rassegna stampa" delle principali attività istituzionali che lo riguardano della durata di circa 10 minuti, per un totale complessivo audiosiviso di 40 minuti.
Nel programma finale sarà tratteggiato il bilancio conclusivo del progetto e sarà dato spazio alla promozione dell'attività amministrativa ed istituzionale dei Comuni di Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci, con l'inserimento di specifiche immagini video e/o fotografiche.
Il medesimo programma verrà, infine, diffuso in tv sul canale RMK, all'interno di un apposito spazio a pagamento, e sui canali blog, web e social inizialmente predisposti.
ASPETTI ORGANIZZATIVI
Il Progetto di comunicazione giornalistica denominato "Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia News" è articolato in un anno circa.
Durante le iniziative relative al progetto in questione, ovviamente, saranno rispettate le norme vigenti inerenti al contenimento del covid 19 e tutte le regole in materia predisposte dagli enti preposti e dall'autorità sanitaria.