Terminati i lavori di pulizia e risagomatura del Fiume Verdura: soddisfatti i sindaci dell'Unione dei Comuni
Fiume Verdura dopo gli interventi eseguiti
Sono terminati con esito più che positivo i lavori di pulizia e risagomatura del Fiume Verdura: ad esprimere soddisfazione sono oggi i quattro sindaci che costituiscono l'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia" Domenico Balsamo, Francesco Matinella, Salvatore Dazzo e Pellegrino Spinelli.
Gli agricoltori del territorio erano in attesa di questi interventi da oltre 30 anni, con danni economici incalcolabili all'agricoltura e al comparto.
"Nessuno ci credeva - afferma il sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo - ma con la tenacia e la perseveranza dei Sindaci Lillo Cattano, Salvatore Dazzo, Franco Matinella, Carmelo Pace (comune capofila), Pino Spinelli, Francesca Valenti e del sottoscritto, oggi possiamo vedere i risultati di un importante lavoro al servizio del nostro territorio, della nostra agricoltura.
A nome di tutti gli agricoltori interessati - conclude Mimmo Balsamo - un Grazie di cuore all'Architetto Rino La Mendola, dirigente capo dell'ufficio del Genio Civile di Agrigento e al Presidente della Regione, Nello Musumeci".
Come si ricorderà, i lavori di pulizia e ripristino della sezione idraulica del Fiume Sosio-Verdura sono andati avanti per diversi mesi, dopo un iter lungo e tortuoso. Il Genio Civile di Agrigento è intervenuto nei cinque lotti di sua competenza, a monte, mentre su un sesto lotto, allocato a valle, nei pressi del Verdura Golf Resort, è intervenuta la Protezione Civile. Si tratta di interventi che si sono sviluppati per circa 20 chilometri, nei territori che abbracciano i Comuni di Sciacca, Ribera, Burgio, Chiusa Sclafani, Calamonaci, Caltabellotta, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, per un finanziamento totale di 6 milioni e mezzo di euro.
All'inizio dei lavori, per un sopralluogo sul posto, la scorsa estate, era arrivato anche il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
Per gli agricoltori di Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula e Calamonaci si tratta di lavori importantissimi, che permetteranno, nei prossimi mesi, di portare avanti la campagna agricola ed irrigua con maggiore serenità, senza il rischio di esondazioni da parte del fiume in questione.
L'auspicio dei sindaci dell'Unione, ovviamente, è quella che tali interventi, adesso, possano essere eseguiti in modo più frequente, per il benessere dell'intero territorio di riferimento.
Il sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo |
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti