ARO "Alto Verdura e Gebbia": se sei positivo al covid -19 i rifiuti vanno tutti nell'indifferenziato
Raccolta indifferenziata dei rifiuti per i positivi al covid -19 |
Importante comunicazione giunge oggi dall'ARO Alto Verdura e Gebbia, che si occupa del servizio di raccolta e gestione dei rifiuti nei Comuni di Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci. Indicazioni utili relativamente all'emergenza sanitaria tuttora in corso.
Se non sei positivo al covid, puoi continuare ad eseguire normalmente e correttamente la raccolta differenziata, attendoti ai turni di raccolta per come indicati nell'eco-calendario.
Se sei positivo al covid -19, invece, oppure in quarantena obbligatoria, i rifiuti vanno riposti tutti ed indistintamente nell'indifferenziato.
Ecco come comportarsi in tal caso: Non differenziare più i rifiuti di casa tua; Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata nella tua abitazione; Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, lattine e secco) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata (residuo secco); Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo; Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro); Subito dopo lava le mani; Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti
Mettetevi in contatto con il vostro sindaco, il quale vi darà informazioni idonee sulla data di raccolta da parte dell'ASP di Agrigento dei sacchetti di rifiuti così raccolti.
Con la collaborazione di tutti gli utenti, si potrà continuare ad eseguire in modo corretto la modalità di raccolta dei rifiuti, con l'auspicio che l'emergenza sanitaria sia presto un lontano ricordo.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti