Burgio: completati i lavori sulla volta della Chiesa S.M. della Misericordia
Chiesa S.M. della Misericordia di Burgio - interno |
Sono stati appena completati con successo i lavori sulla volta dell'antica Chiesa S.M. della Misericordia a Burgio. Lo rende noto il sindaco Francesco Matinella. Si tratta di interventi di ripristino e messa in sicurezza molto importanti e attesi, per quella che rappresenta storicamente la Chiesa più antica di Burgio dopo la Chiesa Madre.
Il sindaco Francesco Matinella dichiara: "Nel settembre del 2019, erano stati aggiudicati questi lavori di recupero architettonico - artistico, e di ristrutturazione e consolidamento edilizio della Chiesa della Misericordia di Burgio. Un progetto importante, a cui come amministrazione comunale teniamo molto.
L’assessorato regionale ai lavori pubblici - continua Matinella - ha stanziato una cifra di 850 mila euro per eseguire questi interventi. I lavori sono stati aggiudicati ad una ditta di Caltanissetta. Sono contento dei risultati che stiamo ottenendo, a cominciare dalla sistemazione della volta, perché la Chiesa della Misericordia rappresenta per la comunità di Burgio non solo un bene culturale, ma soprattutto sociale e religioso. Speriamo di poter restituire quanto prima questo bene a tutta la nostra comunità”.
Qualche riferimento storico. La Chiesa S.M. della Misericordia risale, secondo gli studi, al 1175. Inizialmente doveva essere più piccola perché intorno alla fine del 1700 sono cominciati dei lavori di ampliamento e restauro andati avanti per alcuni decenni. Gli stucchi interni furono realizzati dai fratelli Zito. Si tratta di una Chiesa a cui tutta la comunità di Burgio è particolarmente affezionata ed a cui sono legate numerose pagine di storia e di devozione religiosa.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti