Calamonaci, una marca da bollo del 1897 donata dallo studioso Domenico Macaluso al sindaco Pino Spinelli
Una preziosa e antica marca da bollo risalente al 1897 è stata donata al sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dal dottore ed appassionato di storia, archeologia e subacquea Domenico Macaluso.
Si tratta di una marca, collocata oggi in un piccolo quadrettino, utilizzata all'epoca dal comune di Calamonaci, una sorta di imposta che veniva richiesta e pagata al fine del rilascio dei certificati comunali.
"Ho ritrovato questo interessante documento storico in Gran Bretagna - afferma lo studioso Domenico Macaluso - l'ho acquistato e ho pensato di farne dono al primo cittadino di Calamonaci. Anche attraverso la filatelia e il relativo collezionismo è possibile riannodare le fila del proprio passato, di determinati periodi storici e carpirne segreti e dinamiche. Questa marca da bollo racconta di un ben definito periodo storico, racconta, nel suo piccolo, uno spaccato di vita, racconta dell'evoluzione e della trasformazione subita dalla comunità di Calamonaci e la curiosità è, appunto, quella di aver rinvenuto questo straordinario documento in Inghilterra. Attraverso il sindaco Spinelli ne faccio dono a tutta la cittadinanza di Calamonaci".
Macaluso, medico chirurgo presso l'Ospedale di Ribera "Fratelli Parlapiano", scrittore, ispettore onorario dell'assessorato regionale ai Beni Culturali ed autore di numerose scoperte in ambito scientifico e storico, non è nuovo a questi rinvenimenti, oggi associati, quindi, alla comunità di Calamonaci.
"Ringrazio il medico Mimmo Macaluso per questo dono - afferma il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli. Conserveremo questo prezioso reperto all'interno del Comune: dal comune di Calamonaci è uscito nel lontano 1897 e al comune di Calamonaci ritorna dopo più di un secolo. E' stato un dono particolarmente apprezzato e che custodiremo con gratitudine".
Nelle foto presenti in questo post: l'antica marca da bollo e un momento della consegna ufficiale alla presenza del sindaco Spinelli e dello studioso Macaluso.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti