Dissesto idrogeologico, approvato per Lucca Sicula il progetto ed i finanziamenti per la messa in sicurezza
A causa delle piogge, infatti, notevoli disagi vengono riscontrati dai residenti e dagli utenti della strada, soprattutto nella zona est del centro abitato. Il provvedimento è stato firmato dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal governatore Nello Musumeci. Il progetto esecutivo costerà circa 120 mila euro, mentre gli interventi finanziati ammontano a quasi due milioni di euro.
Soddisfatto il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo che ha seguito da vicino l'istanza e che dichiara: "Ad aggiudicarsi l’esecuzione delle indagini e dei rilievi tecnici è stata la Engeo Associati-Engineering & Geology di Catania, in ragione di un ribasso pari al 45,3%. L’obiettivo è la realizzazione del canale di gronda nella zona a monte.L’area di intervento è quella tra via Pizzo di Santa e via Campo Sportivo, ma l'intervento risolverà, a cascata, anche i disagi riscontrati nel centro storico e in piazza Vittorio Emanuele. E' prevista la costruzione di un canale di gronda con tubazioni in pead di vari diametri in funzione della portata e della pendenza, ma anche opere per una migliore raccolta delle acque con un sistema di caditoie e soluzioni per il contenimento di fenomeni erosivi.
In questo modo - conclude il sindaco Dazzo - ci apprestiamo a chiudere una problematica vecchia più di dieci anni, un altro finanziamento importantissimo per la nostra comunità ottenuto grazie alla Regione Siciliana, ma soprattutto grazie al lavoro mio, di tutta l'amministrazione comunale e degli uffici. L'auspicio è quello che i lavori possano cominciare nel più breve tempo possibile, così come quelli che riguardano gli altri finanziamenti ottenuti nei mesi scorsi. Stiamo facendo tutto il possibile per ammodernare il sistema viario, urbano e strutturale di Lucca Sicula, obiettivo della mia amministrazione".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti