Villafranca Sicula aderisce al "Parco Mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo"

C'è anche il Comune di Villafranca Sicula tra quelli che ha deciso di aderire al "Parco dello Stile di Vita Mediterraneo", un progetto che intende coniugare bellezza, turismo, territorio e buon cibo.

Il “Primo Parco Mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo”, nato a Caltanissetta, punta, soprattutto, al rilancio culturale, sociale ed economico del territorio della Sicilia centrale, ed abbraccia i Comuni della provincia di Caltanissetta, Enna, Palermo e Agrigento.

Il sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo spiega: "Abbiamo deciso di sottoscrivere l'accordo di partenariato con questo Parco perché crediamo fortemente in questa iniziativa. Sottoscriveremo a breve gli accordi con il sindaco del comune promotore e con i sindaci delle altre amministrazioni partecipanti. Il progetto è ambizioso ed è finalizzato a mettere in rete tutte le risorse presenti sul territorio, promuovendo lo stile di vita mediterraneo a vantaggio delle generazioni future.

Oltre ad essere un progetto culturale e sociale - afferma Balsamo - il Primo Parco Mondiale, policentrico e diffuso dello stile di vita mediterraneo è stato pensato anche per uno sviluppo concreto del territorio e punta prevalentemente a raggiungere obiettivi di crescita importanti nei due settori dell’agricoltura e del turismo, principali pilastri dell’economia siciliana ed agrigentina in particolare.

L'auspicio - conclude Balsamo - è che questo progetto, che non determina alcun onere per il nostro bilancio comunale, possa raggiungere gli obiettivi prefissati: potenziamento della filiera agricola, agroindustriale ed enogastronomica, export nei mercati internazionali e nei mercati interni, incremento del turismo di qualità, regionale, nazionale e internazionale dei territori coinvolti, così come del turismo lento e del turismo relazionale ed esperienziale, obiettivi che portano avanti da tempo anche il nostro territorio di Villafranca Sicula e la mia amministrazione comunale".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa