Villafranca Sicula, ufficiale il finanziamento per la Casina Musso e per il Centro Diurno

 

Ancora un finanziamento ed un obiettivo raggiunto dall'amministrazione comunale di Villafranca Sicula.
Con il DDG n° 665 del 26/4/2021, l’Assessorato regionale della Famiglia ha comunicato al Comune di Villafranca la concessione del finanziamento di 500.000,00 € per la ristrutturazione di parte della Villa Musso, finanziamento che sarà finalizzato alla creazione di un Centro Diurno per Minori (ossia dai 4 ai 18 anni di età).
Il Decreto ottenuto permette, oltre alla creazione di un importante servizio per le fasce di età interessate, di recuperare quella che fu, a suo tempo, la residenza del barone Giuseppe Antonio Musso, benefattore e filantropo villafranchese, che alla sua morte (m.1922) lasciò tutti i suoi terreni a 128 famiglie povere ed oneste del comune di Villafranca Sicula.

Il sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo dichiara: "Ora il via a quest'altra opera destinata alla nostra comunità. Si tratta di un lungo iter burocratico che, finalmente, giunge a compimento. Grazie a questo finanziamento riusciremo a ripristinare questa storica villa ed a creare un centro diurno destinato ai ragazzi della nostra comunità.

Per Villafranca Sicula - continua Balsamo - si tratta soltanto dell'ultimo di una lunga serie di finanziamenti ottenuti grazie al lavoro mio, dell'intera amministrazione comunale e degli uffici comunali preposti. Stiamo lavorando affinché i lavori ed i cantieri possano partire nel più breve tempo possibile. 

Dopo il finanziamento sull'asilo nido - conclude il sindaco Balsamo, aver risolto il problema dei loculi comunali e dell'illuminazione pubblica, pensiamo anche ai bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, anche loro avranno un centro in cui potersi riunire e, al tempo stesso, potremo sistemare e mettere in sicurezza la villa storica del benefattore della nostra comunità. Nelle prossime settimane dovremmo ricevere ulteriori finanziamenti per altri interessanti progetti in itinere".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa