Premio "La Campana di Burgio" e Borghi dei Tesori: cultura e turismo a Burgio nel weekend

Fine settimana ricco di appuntamenti culturali a Burgio. Il 28 e 29 agosto il piccolo centro agrigentino sarà uno dei protagonisti dell'iniziativa "Borghi dei Tesori", nata da una costola de "Le Vie dei Tesori". Durante il weekend, Burgio mostrerà ai visitatori che acquisteranno il ticket d'ingresso le proprie bellezze artistiche, architettoniche, storiche e culturali. 

La medesima iniziativa sarà replicata anche nelle date del 4 e 5 settembre. Durante le quattro giornate dei "Borghi dei Tesori", Burgio aprirà le porte di alcuni dei propri siti più suggestivi: il museo delle mummie, secondo solo a quello di Palermo, le chiese e il castello.

Sempre sabato 28 agosto, appuntamento anche con lo storico Premio denominato "La Campana di Burgio". Nello straordinario scenario storico del Castello Normanno di Burgio, sabato 28 agosto, alle ore 21:00, si svolgerà l'VIII edizione del premio letterario “La Campana di Burgio”.
Un evento che da diversi anni accoglie e premia personalità locali e non che hanno dato un contributo storico, letterario o artistico al patrimonio culturale burgitano. Una manifestazione che incuriosisce e attira per il suo carattere storico-culturale e che è divenuta un canale comunicativo capace di mantenere vive eccellenze e tradizioni del territorio. Nel corso della serata verranno premiati gli studenti diplomati e laureati col massimo dei voti nell'anno 2020/2021.
Al fine di rispettare le misure di sicurezza anti contagio da COVID-19, per partecipare all'evento è necessario essere in possesso della certificazione verde COVID-19 (EU Digital COVID Certificate).

Un weekeend importante, dunque, che pone Burgio al centro di percorsi virtuosi legati all'arte e alla cultura. Soddisfatto il sindaco Francesco Matinella che invita i visitatori provenienti dall'hinterland e non a venire a Burgio per assaporare le bellezze del borgo candidato a Capitale della Cultura per l'anno 2024. L'invito esteso da tutta l'amministrazione comunale e dal Presidente del Consiglio Comunale Vito Ferrantelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa