Uso irriguo. Costi ridotti per gli agricoltori di Lucca Sicula che utilizzano l'acqua sollevandola dall'alveo del fiume Gebbia

Importante risultato ottenuto dal Comune di Lucca Sicula e dal sindaco Salvatore Dazzo. Dopo una lunga e capillare interlocuzione con i vertici del Consorzio di Bonifica 3 AG, si è stabilito che gli agricoltori che utilizzano l'acqua per usi irrigui sollevandola dall'alveo del Fiume Gebbia otterranno una riduzione della tariffa per beneficio irriguo del 50%, passando da 80 a 40 euro ad ettaro, per i terreni non serviti dagli impianti di irrigazione, relativamente all'anno 2021.

Si tratta, ovviamente, di una misura a favore degli agricoltori di Lucca Sicula, ma anche dei proprietari terrieri del territorio limitrofo.

Oltre all'abbattimento di cui sopra, gli stessi otterranno anche una riduzione di un terzo del costo dell'acqua, che scenderà da 21 a 14 centesimi di euro per i consumi idrici. 

Il sindaco Salvatore Dazzo dichiara: "Ringrazio per la sensibilità dimostrata il Direttore, il Commissario del Consorzio e l'Assessore regionale al ramo Toni Scilla. Ci tengo a sottolineare come i vantaggi e riduzioni ottenute non riguarderanno soltanto l'annata attuale e le future, ma verranno estesi anche agli anni pregressi, a partire dal 2016. 

Verranno, quindi, poste in essere dal Consorzio - continua Dazzo - le opportune verifiche sui consumi idrici reali e l'ente provvederà ad effettuare gli eventuali sgravi o compensazioni, tenendo conto dei risparmi maturati secondo le nuove tariffe ed in rapporto ai consumi ettaro / coltura. Un risultato eccezionale che sicuramente sarà apprezzato dagli agricoltori e dagli imprenditori agricoli del territorio che ricade attorno al fiume Gebbia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa