Burgio, Calamonaci, Lucca e Villafranca: ecco le premialità per la raccolta differenziata 2020
Anche quest’anno sono state assegnate le premialità ai Comuni Ricicloni siciliani. Ecco i fondi che sono stati destinati ai Comuni facenti parte dell'Unione Alto Verdura e Gebbia: Burgio ha ottenuto 12.072 euro, Calamonaci 10.477 euro, Lucca Sicula 11.058 euro e Villafranca Sicula 10.611 euro.
Si fa riferimento al contributo, da parte della Regione Siciliana, per l’anno 2020 inerente la raccolta differenziata, contributi che la Regione destina a quei Comuni che superano il 65%.
Le somme erogate dalla Regione sono anche assegnate in base alla popolazione, con riferimento ai dati al 31 dicembre 2019.
Burgio, Calamonaci, Lucca e Villafranca, per quanto riguarda il sistema di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti, già da anni, si sono riunite nell'ARO Alto Verdura e Gebbia, uno dei più virtuosi a livello regionale. In ordine alla raccolta differenziata, infatti, queste comunità hanno tutte percentuali altissime, con Calamonaci e Villafranca che hanno superato, negli ultimi anni, addirittura il 90%, mentre Lucca e Burgio sono poco dietro.
In generale, però, il sistema delle premialità regionali assegnate ai Comuni virtuosi andrebbe cambiato posto che, nel corso degli ultimi anni, i Comuni Ricicloni sono aumentati (fortunatamente) a dismisura, mentre il capitolo finanziario regionale è rimasto sempre lo stesso, con il risultato che i fondi suddivisi diventano particolarmente esigui. Di conseguenza, da parte della Regione Siciliana, andrebbero implementate le somme a disposizione da spartire tra i Comuni virtuosi oppure la selezione dovrebbe diventare ancora più restrittiva destinando i fondi a quegli Enti che superano il 75% di raccolta differenziata (anziché il 65% come avviene adesso).
Soddisfatti per i risultati ottenuti i sindaci di Burgio Francesco Matinella, di Calamonaci Pino Spinelli, di Lucca Salvatore Dazzo e di Villafranca Domenico Balsamo, che affermano: "Ringraziamo gli uffici, il personale e le nostre comunità che, già da tempo, si prodigano nel portare avanti, in qualità e in quantità, la raccolta differenziata. Un risultato che premia tutti noi e che consente di avere comunità pulite, ordinate e che rispettano l'ambiente e il territorio. Le premialità regionali fanno seguito ai molteplici premi regionali e nazionali assegnati da Legambiente che da anni ci indicano a modello da seguire come Comuni Ricicloni e rifiuti free".
Ad aver ottenuto questo contributo anche altri comuni agrigentini come Bivona, Caltabellotta, Menfi, Ribera, Sciacca, Santo Stefano Quisquina ed altri.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti