Burgio, Calamonaci, Lucca e Villafranca: ecco le premialità per la raccolta differenziata 2020

Anche quest’anno sono state assegnate le premialità ai Comuni Ricicloni siciliani. Ecco i fondi che sono stati destinati ai Comuni facenti parte dell'Unione Alto Verdura e Gebbia: Burgio ha ottenuto 12.072 euro, Calamonaci 10.477 euro, Lucca Sicula 11.058 euro e Villafranca Sicula 10.611 euro.

Si fa riferimento al contributo, da parte della Regione Siciliana, per l’anno 2020 inerente la raccolta differenziata, contributi che la Regione destina a quei Comuni che superano il 65%.

Le somme erogate dalla Regione sono anche assegnate in base alla popolazione, con riferimento ai dati al 31 dicembre 2019.

Burgio, Calamonaci, Lucca e Villafranca, per quanto riguarda il sistema di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti, già da anni, si sono riunite nell'ARO Alto Verdura e Gebbia, uno dei più virtuosi a livello regionale. In ordine alla raccolta differenziata, infatti, queste comunità hanno tutte percentuali altissime, con Calamonaci e Villafranca che hanno superato, negli ultimi anni, addirittura il 90%, mentre Lucca e Burgio sono poco dietro.

In generale, però, il sistema delle premialità regionali assegnate ai Comuni virtuosi andrebbe cambiato posto che, nel corso degli ultimi anni, i Comuni Ricicloni sono aumentati (fortunatamente) a dismisura, mentre il capitolo finanziario regionale è rimasto sempre lo stesso, con il risultato che i fondi suddivisi diventano particolarmente esigui. Di conseguenza, da parte della Regione Siciliana, andrebbero implementate le somme a disposizione da spartire tra i Comuni virtuosi oppure la selezione dovrebbe diventare ancora più restrittiva destinando i fondi a quegli Enti che superano il 75% di raccolta differenziata (anziché il 65% come avviene adesso).

Soddisfatti per i risultati ottenuti i sindaci di Burgio Francesco Matinella, di Calamonaci Pino Spinelli, di Lucca Salvatore Dazzo e di Villafranca Domenico Balsamo, che affermano: "Ringraziamo gli uffici, il personale e le nostre comunità che, già da tempo, si prodigano nel portare avanti, in qualità e in quantità, la raccolta differenziata. Un risultato che premia tutti noi e che consente di avere comunità pulite, ordinate e che rispettano l'ambiente e il territorio. Le premialità regionali fanno seguito ai molteplici premi regionali e nazionali assegnati da Legambiente che da anni ci indicano a modello da seguire come Comuni Ricicloni e rifiuti free".

Ad aver ottenuto questo contributo anche altri comuni agrigentini come Bivona, Caltabellotta, Menfi, Ribera, Sciacca, Santo Stefano Quisquina ed altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa