Burgio, finanziato il rifacimento e valorizzazione di Piazza Santa Maria

Ennesimo finanziamento ottenuto dal Comune di Burgio da parte della Regione Siciliana. Questa volta si tratta di una somma di 800 mila euro che sarà impiegata per il rifacimento e la valorizzazione urbana di Piazza Santa Maria, una delle piazze più belle del piccolo comune montano, quella sita dinanzi il locale Museo della Ceramica. 

Il finanziamento è giù ufficiale, approvato con delibera di Giunta dello scorso 23 marzo, per il tramite del Governatore Nello Musumeci. 

Soddisfatto il sindaco di Burgio Francesco Matinella che dichiara: “Si tratta di un progetto che ha come fine quello di valorizzare e rendere maggiormente fruibile una importantissima piazza tanto cara ai Burgitani e ai tanti visitatori che vengono a trascorrere il loro tempo a Burgio. Un luogo bellissimo che, da un lato si apre verso i Monti Sicani e la vallata, con uno splendido panorama, e dall'altro ospita il nostro prezioso Muceb e le opere d'arte che esso custodisce nell'ex monastero annesso alla chiesa di Santa Maria delle Grazie”.

Il progetto prevede, praticamente, la messa a nuovo di tutta l'area: è prevista la collocazione di nuova pavimentazione, l'installazione di una fontana artistica, il rifacimento dell'impianto di illuminazione con punti luce a risparmio energetico, nuove sedute e verde urbano, e anche un impianto di videosorveglianza per monitorare l'area e il Museo.
Pochi giorni fa, sempre il Comune di Burgio, attraverso il lavoro certosino dell'amministrazione comunale pro tempore e degli uffici comunali, aveva ottenuto un altro finanziamento di mezzo milione di euro per mettere in sicurezza e ripristinare il collettore fognario del quartiere “San Giuseppe”, somma, in questo caso, erogata dalla Protezione Civile regionale ed utile a coprire parte dei danni subiti con il forte maltempo dello scorso ottobre 2018.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa