Villafranca Sicula, approvato interessante progetto per la riqualificazione funzionale e turistica della zona "Canali"
Il Comune di Villafranca Sicula, guidato dal sindaco Domenico Balsamo, ha approvato e deliberato un importante progetto di riqualificazione territoriale. Si tratta degli interventi finalizzati al recupero e all'adeguamento funzionale della Fontana denominata "Canali" e delle aree limitrofe. Non è tutto, il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi pedonali all'interno dei quali verranno erogati dei servizi informativi e di comunicazione, attraverso la collocazione di info point e visitator center, aspetto di fondamentale importanza, utile a favorire, poi, la fruizione e la conoscenza del patrimonio culturale di Villafranca Sicula. E' prevista pure l'installazione di totem, di portali informativi e di decorazioni artistiche, aventi ad oggetto gli elementi simbolici ed identitari dei luoghi, tanto cari ai cittadini.
Il progetto, redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale e dal progettista Giuseppe Neri, è stato approvato dall'amministrazione comunale, iter avviato nel 2020 e adesso in attesa di trovare opportunità di finanziamento.
Soddisfatto il sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo che dichiara: "Si tratta di un progetto molto interessante per la nostra comunità, progetto che permetterà non soltanto la riqualificazione di quel tratto di territorio, ma, soprattutto, di abbellirlo e renderlo appetibile a fini turistici e culturali. L'opera, inserita nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024, prevede un importo complessivo di oltre 470 mila euro.
Adesso - conclude Balsamo - si potrà inoltrare la relativa istanza per permettere a questo progetto esecutivo di accedere a finanziamento, opere che trasformeranno in meglio la zona Canali. Si tratta di un sito a cui tutti i villafranchesi sono molto affezionati posto che, specie una volta, era luogo di ritrovo della popolazione in cui vi si approvvigionava dell'acqua per uso domestico e in cui gli animali venivano portati per permettere loro di dissetarsi, prima e dopo il duro lavoro nei campi. Riqualificare quel tratto di territorio sarà sicuramente aspetto gradito non soltanto agli agricoltori ed allevatori della zona, ma a tutta la comunità di Villafranca Sicula".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti