"Diagnosi precoce dei tumori del colon", successo per il convegno proposto a Calamonaci

Un interessante convegno medico si è tenuto sabato 14 maggio a Calamonaci. Presso i locali dell'ex Frantoio Sarullo si è parlato di "Diagnosi precoce dei tumori del colon". Il convegno è stato organizzato in sinergia dal Lions Club di Ribera, con il patrocinio del Comune di Calamonaci.

A fare gli onori di casa, ovviamente, il Sindaco di Calamonaci Pino Spinelli, operatore sanitario, e Giacomo Cortese, Presidente del Lions Club di Ribera.

Ad intervenire, inoltre, numerosi ospiti: il relatore Dott. Domenico Macaluso, la Presidente della VI Commissione Sanità dell'Ars e Sindaco di Montevago On. Margherita La Rocca e il Direttore Sanitario del P.O. di Ribera Dott. Salvatore Cascio.

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Pellegrino Spinelli, ha promosso a Calamonaci, quindi, un convegno di alto livello, utile a ribadire l'importanza della prevenzione e l'utilizzo degli screening. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Pellegrino Spinelli, della Presidente della VI Commissione Sanità dell'ARS On. Margherita La Rocca e del Direttore Sanitario del P.O. di Ribera Dott. Salvatore Cascio, il relatore Dott. Domenico Macaluso, responsabile dell'U.O. di chirurgia ed endoscopia del P.O. di Ribera, ha spiegato nei minimi particolari e con la consueta e proverbiale chiarezza cosa sono gli screening sul tumore al colon, quali sono i percorsi organizzati di prevenzione e la loro affidabilità e sicurezza.
A fare da pubblico, oltre ai diversi rappresentanti istituzionali, anche numerosi rappresentanti del mondo dell'associazionismo, allo scopo ben preciso di farsi portavoce sulle campagne di prevenzione e di screening sul tumore al colon promosse dall’Asp di Agrigento presso il P.O. di Ribera.
A concludere l'incontro l'intervento del Presidente del Lions Club Ribera, Avv. Giacomo Cortese, che ha sottolineato l'importanza e necessità di pensare alla prevenzione come un diritto e dovere di tutti. 

Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dichiara: "Soddisfatto per l'ottima riuscita dell'iniziativa. Auspico che se ne organizzino altre per supportare sempre l'importanza della prevenzione a tutti i livello. Un ringraziamento a tutti i relatori e a chi ha messo a disposizione i locali per il convegno".


Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa