"Burgio d'Estate 2022": diversi gli appuntamenti culturali, musicali, teatrali e ludici a Burgio nelle prossime settimane


Il Comune di Burgio, guidato dal sindaco Francesco Matinella, ha approvato e predisposto il programma degli eventi che costituiranno il calendario denominato "Burgio d'Estate 2022". Nelle prossime settimane, sono diversi gli appuntamenti culturali, artistici, teatrali, musicali e ludici che si svolgeranno nel piccolo centro della provincia di Agrigento. 

Si comincia il prossimo 9 agosto con la manifestazione "Ceramica in Jazz" presso il Museo della Ceramica di Burgio con il concerto di Carmelo Salemi & Quartet, evento supportato anche dalla Regione Siciliana.

Il fitto calendario di iniziative proseguirà l'11 e 12 agosto con "Le Giornate dei Piccoli" a cura dell'Associazione Prospera Civitas; poi l'importante adesione di Burgio ai "Borghi dei Tesori Fest" con tre weekend di visite turistiche previste il 20 e 21 agosto, il 27 e 28 agosto, e il 3 e 4 settembre, con Burgio protagonista e al centro di ricchi flussi turistici regionali e di prossimità; il 22, 23 e 24 agosto le "Giornate di Camilleri" con l'inaugurazione di "Piazza Andrea Camilleri", la presentazione di libri del maestro empedoclino, musica e degustazioni enogastronomiche: il 22 agosto esibizione dell'artista Ricky Ragusa, il 23 agosto della soprano Piera Grisafi e il 23 agosto del tenore Giuseppe Michelangelo Infantino. Il 27 agosto torna il famoso appuntamento con il Premio Artistico e Letterario denominato "La Campana di Burgio"; il 29 agosto in programma "La Sagra della Grabuscia", mentre il 30 agosto lo spettacolo teatrale della Compagnia di Sciacca "Scialu".

Soddisfatto il sindaco di Burgio Francesco Matinella che dichiara: "Abbiamo predisposto un ricco calendario di iniziative per cercare di coinvolgere la comunità e gli amanti di tutti i generi. Avremo spettacoli musicali, iniziative culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate e turistiche al nostro centro. Insomma, cercheremo di coinvolgere tutti e di continuare a promuovere le nostre bellezze monumentali, artistiche e tradizionali. 

Burgio - conclude Matinella - è un comune bellissimo, che si offre e che si apre ai visitatori ed ai turisti tutto l'anno. Dobbiamo sfruttare queste opportunità e trascorrere dei momenti conviviali e culturali che ritornano dopo gli anni difficili delle restrizioni dovute alla pandemia da covid -19".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa