Calamonaci. Al via un Corso BLSD e di Primo Soccorso voluto dal sindaco Pino Spinelli


Appuntamento con il volontariato e l'assistenza sanitaria domani pomeriggio a Calamonaci. 

Al Comune di Calamonaci, con inizio alle ore 15:30, prenderà il via un interessante corso di BLSD, iniziativa fortemente voluta dal sindaco del piccolo comune agrigentino, Pino Spinelli.

L'appuntamento si terrà in collaborazione con una meritoria Associazione del territorio che si occupa, appunto, di volontariato e di corsi BLSD. L'iniziativa è aperta, dunque, a volontari e non, a chiunque, insomma, voglia apprendere queste importanti tecniche salvavita, al giorno d'oggi sempre più di fondamentale importanza.

BLSD è la sigla di Basic Life Support - early Defibrillation (DAE), supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Il corso BLSD insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dichiara: "E' risaputa la mia particolare attenzione verso la tutela della salute della mia comunità. Nel corso di questi anni, con la mia Giunta, abbiamo portato avanti molteplici iniziative legate all'assistenza sanitaria, al volontariato, alla tutela delle fasce d'età più fragili. Promuovere questi corsi BLSD va verso questa direzione ed invito gli interessati a partecipare, per imparare e per essere in grado di intervenire, semmai ce ne fosse l'esigenza. 

L'apertura della sede LILT a Calamonaci con gli screening gratuiti, la riapertura della locale Guardia Medica dopo tanti anni e questi corsi BLSD di assistenza periodica ed attiva sono fiori all'occhiello di cui mi vanto e che continuerò ad offrire alla nostra comunità".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa