Burgio, venerdì 23 dicembre l'inaugurazione di "Presepinfesta". Attesa per il Presepe Vivente e per i Mercatini di Natale

C'è attesa a Burgio per l'inaugurazione della XII Edizione di "Presepinfesta", concorso dedicato alla realizzazione artistica e tradizionale di Presepi artigianali. La manifestazione, rilanciata dall'amministrazione comunale di Burgio guidata dal sindaco Francesco Matinella, sarà inaugurata venerdì 23 dicembre alle ore 17:00 con partenza da Corso Vittorio Veneto. Prevista anche una degustazione di prodotti tipici in tutte le location che ospitano i presepi e la sfilata degli zampognari per le vie del paese e del centro storico.
Particolarmente atteso anche l'inizio dei classici Mercatini di Natale e del Presepe Vivente, novità dell'edizione 2022. Nel giorno di Santo Stefano, tre le ore 17:30 e le ore 18, sarà possibile proseguire il tour di Burgio e dei suoi presepi, fino al termine, previsto per le ore 23.
E poi ancora degustazioni, tanta musica, tombolate, i suoni della Banda musicale di Burgio, iniziative per piccoli e adulti, la strina e la presentazione del libro "Dante AlighIERI e OGGI" della professoressa Rosaria Arrigo in calendario, questa, per martedì 28 dicembre.
Il sindaco di Burgio Francesco Matinella dichiara: "Invito i visitatori provenienti dal territorio e dall'hinterland a venire a trovarci a Burgio per ammirare la bellezza dei nostri presepi, sia quelli artigianali sia quello vivente, per degustare i prodotti tipici del nostro territorio e per visitare i tradizionali Mercatini di Natale con protagonisti i bravi operatori commerciali sicani. Burgio è un luogo bellissimo in tutte le stagioni e anche nel periodo natalizio mette in mostra le proprie bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche, oltre agli splendidi manufatti legati alla nostra migliore tradizione ceramica ed artigianale.
Ringrazio - conclude Matinella - tutte le associazioni, tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dei nostri eventi natalizi, chi si è impegnato per la realizzazione del Presepe Vivente e tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso dedicato a Presepinfesta, evento a cui abbiamo lavorato tanto. Tenevamo tanto al rilancio di questa manifestazione dopo qualche anno di stop a causa della pandemia e delle restrizioni per il covid -19, e possiamo dire di esserci riusciti grazie al lavoro del Comune, delle associazioni e di tanti giovani artisti del territorio. La premiazione dei protagonisti del concorso avverrà, infine, sabato 7 gennaio 2023 in Chiesa Madre alle ore 19:30".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa