Burgio, venerdì 23 dicembre l'inaugurazione di "Presepinfesta". Attesa per il Presepe Vivente e per i Mercatini di Natale
C'è attesa a Burgio per l'inaugurazione della XII Edizione di "Presepinfesta", concorso dedicato alla realizzazione artistica e tradizionale di Presepi artigianali. La manifestazione, rilanciata dall'amministrazione comunale di Burgio guidata dal sindaco Francesco Matinella, sarà inaugurata venerdì 23 dicembre alle ore 17:00 con partenza da Corso Vittorio Veneto. Prevista anche una degustazione di prodotti tipici in tutte le location che ospitano i presepi e la sfilata degli zampognari per le vie del paese e del centro storico.
Particolarmente atteso anche l'inizio dei classici Mercatini di Natale e del Presepe Vivente, novità dell'edizione 2022. Nel giorno di Santo Stefano, tre le ore 17:30 e le ore 18, sarà possibile proseguire il tour di Burgio e dei suoi presepi, fino al termine, previsto per le ore 23.
E poi ancora degustazioni, tanta musica, tombolate, i suoni della Banda musicale di Burgio, iniziative per piccoli e adulti, la strina e la presentazione del libro "Dante AlighIERI e OGGI" della professoressa Rosaria Arrigo in calendario, questa, per martedì 28 dicembre.
Il sindaco di Burgio Francesco Matinella dichiara: "Invito i visitatori provenienti dal territorio e dall'hinterland a venire a trovarci a Burgio per ammirare la bellezza dei nostri presepi, sia quelli artigianali sia quello vivente, per degustare i prodotti tipici del nostro territorio e per visitare i tradizionali Mercatini di Natale con protagonisti i bravi operatori commerciali sicani. Burgio è un luogo bellissimo in tutte le stagioni e anche nel periodo natalizio mette in mostra le proprie bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche, oltre agli splendidi manufatti legati alla nostra migliore tradizione ceramica ed artigianale.
Ringrazio - conclude Matinella - tutte le associazioni, tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dei nostri eventi natalizi, chi si è impegnato per la realizzazione del Presepe Vivente e tutti coloro che hanno partecipato al nostro concorso dedicato a Presepinfesta, evento a cui abbiamo lavorato tanto. Tenevamo tanto al rilancio di questa manifestazione dopo qualche anno di stop a causa della pandemia e delle restrizioni per il covid -19, e possiamo dire di esserci riusciti grazie al lavoro del Comune, delle associazioni e di tanti giovani artisti del territorio. La premiazione dei protagonisti del concorso avverrà, infine, sabato 7 gennaio 2023 in Chiesa Madre alle ore 19:30".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti