Burgio. Tutto pronto per la mostra di ceramica "Espressioni Natalizie" che si terrà al Muceb

 

In occasione delle festività natalizie, l’amministrazione comunale di Burgio guidata dal sindaco Vincenzo Galifi e il direttore del MUCEB Mariano Merlino inaugurano, il prossimo 22 dicembre, una mostra di ceramica artistica presso il MUCEB (Museo della Ceramica di Burgio) dal titolo “Espressioni Natalizie”. 

La mostra coinvolge gli artigiani ceramisti delle città facenti parte dell’AICC della Sicilia (Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra e Sciacca) ed avrà la durata di circa un mese. Un evento che unirà cultura, tradizione ed interazione con il territorio.
Il tema scelto per l’occasione è molto singolare e intende intraprendere un viaggio artistico dei simboli del Natale, riscoprendo l’iconografia dello stesso per creare una festività più contemporanea e inclusiva. Il Natale, infatti, è una delle ricorrenze più sentite nel mondo, ma ogni Paese lo festeggia secondo la propria storia e cultura.
L’esposizione metterà in evidenza le eccellenze del territorio siciliano con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le bellezze e le tradizioni, un connubio che si fonde insieme e che la ceramica d’arte ha lo scopo di mettere in evidenza, attraverso le opere esposte. 

Le opere metteranno in evidenza la visione del Natale e il loro rapporto con le tradizioni e contemporaneità della propria terra d’origine; dando voce ad una raccolta di storie, di vita differenti ma legate alla simbolicità dell’evento.
In tale contesto la mostra rappresenterà per la città di Burgio per il museo della ceramica e per tutto il comparto ceramico siciliano, un importante momento di valorizzazione di una tradizione artigianale fortemente radicata nella storia culturale del territorio, fornendo l’occasione per promuovere un confronto tra esperienze artistiche diverse, attraverso una produzione contemporanea di ceramiche di elevata qualità. Saranno presenti all’inaugurazione della mostra l’assessore al comune di Caltagirone Lo Monaco in qualità di vice presidente nazionale dell’AICC (associazione italiana città della ceramica) e altre importanti personalità del comparto ceramico siciliano.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa