Arte, musica e sostenibilità. A Burgio iniziative culturali con "Museo sotto le stelle"


Il fascino di una notte estiva, l’arte in tutte le sue forme e l’impegno per un futuro più sostenibile si incontreranno domani sera, 9 agosto, all’evento "Museo sotto le stelle", presso il suggestivo Museo della Ceramica di Burgio. Un appuntamento imperdibile che promette di regalare emozioni e ispirazioni a tutti i partecipanti.

La serata si aprirà con un momento dedicato alla sostenibilità e all’ambiente: la premiazione come "Comune Riciclone". Questo riconoscimento celebra i comuni che si sono distinti per l’eccellenza nella raccolta differenziata e nelle politiche di gestione dei rifiuti. Tra questi anche Burgio e Villafranca Sicula.

A seguire, i visitatori potranno assistere all’inaugurazione della mostra "La Ceramica Alchemica", un’esposizione unica nel suo genere che rappresenta l'occasione per fare conoscere ai visitatori la bellezza di rudimenti di scultura manipolata dalla terra, dal fuoco e dall'acqua: la sfera è un archetipo dell'arte e delle scienze, della simbologia e della misteriosofia. Le opere esposte mettono in scena un gioco di trasformazioni materiche e simboliche, offrendo una riflessione profonda sul dialogo tra tradizione e innovazione.

La Magia della serata culminerà con un concerto sotto le stelle, che avrà luogo nel suggestivo chiostro del MVCEB. Il trio Macaluso accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale che spazierà tra generi e sonorità diverse, creando un’atmosfera incantata e indimenticabile.

"È per me motivo di personale compiacimento e soddisfazione esporre al Museo della Ceramica di Burgio le preziose opere in ceramica dell'artista Mario Lo Coco - afferma il Sindaco Vincenzo Galifi - Il MVCEB accoglierà nuove opere di artigiani estrosi e all'avanguardia che ben si sposano con quelli preesistenti, in un connubio tra passato e presente. Il fine è il desiderio di rendere Burgio una meta, un approdo al termine di un viaggio, un punto di arrivo. Tutto questo inserito in un progetto più ampio finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri in occasione dell'anno delle Radici che possa attirare a Burgio gli italodiscendenti alla ricerca delle proprie origini."

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa