Fondi per gli Enti Locali. Dalla Regione Siciliana arrivano somme anche per i Comuni di Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula

Boccata d'ossigeno per i Comuni siciliani che ricevono dalla Regione, in totale, 76,8 milioni di euro per le spese correnti riferite all'anno 2024, trasferimenti che riguardano, ovviamente, anche gli enti locali della provincia di Agrigento.

Com'è noto, le somme vengono assegnate applicando criteri di ripartizione collegati alla popolazione residente e l’assegnazione relativa al 2019. Già in sede di prima attribuzione, avvenuta lo scorso mese di marzo, le somme erano state erogate con un anticipo di 15 giorni sui tempi previsti dalla legge.

Per quanto riguarda i Comuni che afferiscono all'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia queste sono le somme attribuite (in ordine alfabetico): per Burgio 147.424,12 euro; per Calamonaci 87.957,21 euro; per Lucca Sicula 92.285,04 euro; per Villafranca Sicula 50.017,84 euro.

Somme sono state assegnate anche ad altri Comuni come, tra gli altri, Sciacca, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Caltabellotta e così via.

Soddisfazione viene espressa dai sindaci Enzo Galifi per Burgio, Pino Spinelli per Calamonaci, Salvatore Dazzo per Lucca Sicula e Gaetano Bruccoleri per Villafranca Sicula, con i Comuni che, a breve, riceveranno questi finanziamenti molto utili per coprire le spese afferenti al sostentamento degli enti locali.

"Anche questa volta - afferma l’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina - il tempestivo trasferimento delle somme necessarie a coprire le spese correnti consente di garantire continuità dei servizi e regolarità nella gestione ordinaria. 

Per i Comuni e i sindaci - conclude Messina - questo significa avere liquidità certa, scongiurando il ricorso al mercato del credito e generando economia per la pubblica amministrazione. Un risultato importante che premia l’impegno del governo Schifani nel garantire alle amministrazioni locali tempi certi nell’utilizzo delle risorse assegnate, così da riuscire ad assicurare alla cittadinanza, senza ritardi, i servizi essenziali".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa