Lucca Sicula, sono cominciati i lavori per la rifunzionalizzazione di due pozzi idrici. Dazzo: "Il territorio avrà più acqua a disposizione"

 

Sistemazione, ripristino e rifunzionalizzazione di due pozzi idrici in territorio di Lucca Sicula. Il sindaco Salvatore Dazzo annuncia l'avvio dei lavori che, qualche mese fa, erano stati finanziati per un importo di circa 850 mila euro. 

Gli interventi chiaramente garantiranno più acqua per il territorio, non soltanto per quello di Lucca Sicula ma anche per le aree limitrofe.

Oltre a ripristinare la funzionalità dei due pozzi, sarà installata una elettropompa e saranno realizzate tutte le condotte utili a portare l'acqua verso la vasca comunale di accumulo. Si tratta di opere che sono state finanziate e progettate per il tramite dell'ATI e di Aica attraverso fondi della Protezione Civile Regionale.

Il Comune di Lucca Sicula, tra l'altro, è stato uno dei pochissimi comuni agrigentini ad aver ottenuto un finanziamento di questo tipo e sicuramente quello che ha acquisito le finanze più cospicue come confermato dal sindaco Salvatore Dazzo.

“Gli interventi da parte di AICA sono già partiti – afferma il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo. L'impresa è già al lavoro e la gara, ovviamente, è stata espletata da ATI. Si tratta del ripristino dei pozzi che erano già esistenti, interventi attesi da tempo e molto importanti per tutta la comunità. Ci siamo recati sul posto per visionare l'avvio dei lavori e che tutto proceda per il meglio.

Colgo l'occasione - conclude Dazzo - per ringraziare l'intera cabina di regia, la Protezione Civile Regionale con il dirigente Cocina, l'ATI ed Aica con i loro rispettivi Presidenti e management. 

Questi lavori permetteranno di sopperire alla carenza di risorsa idrica soprattutto durante il periodo estivo, anche in considerazione del fatto che le ultime due annate sono state purtroppo particolarmente siccitose. In futuro, quindi, avremo più acqua a disposizione grazie ad infrastrutture nuove per le quali ci siamo spesi moltissimo con la mia amministrazione comunale".

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune

Lucca Sicula. Al via l'edizione 2025 del Carnevale, nasce la maschera simbolo della Baronessa Perollo. La festa proseguirà fino a martedì

Calamonaci, ufficializzato il cartellone delle iniziative estive. La soddisfazione del sindaco Spinelli