"Autunno a Burgio". Dal 20 al 25 novembre eventi, promozione della ceramica e degustazioni

 


Il Comune di Burgio, in collaborazione con Sipario 4, l’I.I.S.S. “Pirandello” di Bivona, l’I.I.S.S. “Fazello” di Sciacca, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica e numerose realtà locali, presenta “Autunno a Burgio”, una rassegna culturale, artistica ed enogastronomica ricca di appuntamenti pensata per valorizzare le eccellenze del territorio, la tradizione ceramica e il forte spirito comunitario del paese.

La manifestazione si svolgerà dal 20 al 25 novembre, con un programma articolato che coinvolgerà scuole, famiglie, artisti, artigiani e visitatori, offrendo momenti di partecipazione, creatività e riscoperta della cultura locale.

IL PROGRAMMA

Giovedì 20 novembre

La rassegna si aprirà alle ore 10.00 con la Cerimonia di Inaugurazione alla presenza degli alunni dell’Istituto “Roncalli”, seguita dalla simbolica piantumazione degli alberi con “Ogni Albero è Vita” e da un momento di festa per i più piccoli con lo spettacolo delle bolle presso l’Ex Casello Ferroviario.

Venerdì 21 novembre

In Piazza Umberto I si terrà il Talk Show “Ceramica ed Inclusione Sociale”, seguito da uno show cooking e dall’apertura degli stand della Sagra della Grabuscia, a cura dell’I.I.S.S. Pirandello di Bivona. La serata si concluderà con il concerto “Sax a colori” del sassofonista Davide Montalbano.

Sabato 22 novembre – Ex Casello Ferroviario

Dalle 16.30 spazio alla creatività e alla condivisione con ConCRETAMENTE, laboratorio inclusivo di ceramica, pittura e attività per bambini e ragazzi. Alle 18.30 andrà in scena la pièce teatrale “Il labirinto dell’anima”, realizzata dagli studenti del “Fazello” di Sciacca. Seguirà, alle 19.00, la Parata Conclusiva con i personaggi dei cartoni animati.

Domenica 23 novembre

Alle 17.00 saranno inaugurate le nuove installazioni artistiche “Benvenuti a Burgio” e “La Scala dell’Arte Ceramica”, curate dai ceramisti locali e, alle 18.30, lo spettacolo conclusivo “Il Poeta del Fuoco” con Natale Di Mora.

Martedì 25 novembre

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, sarà inaugurata l’installazione “Scarpette Rosse in Ceramica 2025”, realizzata in collaborazione con AICC: un’opera simbolica per ribadire l’impegno della comunità nella sensibilizzazione e nella prevenzione della violenza di genere.

“Autunno a Burgio” propone un percorso che intreccia tradizione ceramica, educazione ambientale, inclusione sociale e cultura, offrendo iniziative pensate per tutte le fasce d’età. Laboratori, spettacoli, degustazioni e installazioni artistiche trasformano Burgio in un vivace centro di creatività e partecipazione, celebrando le radici di un territorio ricco di storia e talento.

La cittadinanza e i visitatori sono invitati a prendere parte all’iniziativa e a vivere insieme un’autentica esperienza d’autunno nel cuore della Valle del Sosio.



Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula, nessuna sanzione dalla Regione. La Relazione Annuale del Sindaco Dazzo è stata regolarmente presentata e approvata

Assemblea Nazionale ANCI a Bologna. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto e video)

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune