Legambiente. Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci premiati come Comuni ricicloni

 


È stata presentata oggi a Palermo la nuova edizione del dossier “Comuni Ricicloni” di Legambiente, che fotografa le migliori performance siciliane in tema di raccolta differenziata. La SRR Agrigento Ovest conquista un risultato di assoluto rilievo, posizionandosi seconda in Sicilia con una media del 76,90%, subito dopo la provincia di Trapani Sud.

Tra i premiati i Comuni dell'ARO Alto Verdura e Gebbia, erano presenti a Palermo Salvatore Dazzo, sindaco di Lucca Sicula; Pino Spinelli, sindaco di Calamonaci; Carmelo Burgio, commissario straordinario di Villafranca Sicula; e il Presidente della SRR Agrigento Ovest Vito Marsala. Dati percentuali in aumento pure per Burgio.

Un dato che rappresenta una conferma concreta del lavoro svolto negli ultimi anni: dalle campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, alle attività messe in campo nei vari Comuni, fino all’impegno quotidiano dei sindaci e delle società che gestiscono il servizio. Un sistema che funziona perché fondato sulla collaborazione e sulla responsabilità condivisa.

«Questo risultato – sottolinea il Presidente Vito Marsala - è un ulteriore passo verso l’obiettivo dell’80% di raccolta differenziata, traguardo che riteniamo realistico e raggiungibile entro l’anno in corso».

Nelle graduatorie dei singoli Comuni, suddivise per fasce demografiche, emergono le seguenti performance di eccellenza:

    • Lucca Sicula con l’87,1%,

    • Villafranca Sicula con l’86,1%,

    • Calamonaci con l’84,8%,

    • Sambuca di Sicilia con l’84%.

    • Sciacca con l’82,8%.

    • Montevago con 80,3%

“Un risultato che conferma la bontà del lavoro svolto – dice il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, primo in tutta la provincia di Agrigento come percentuale di raccolta differenziata – e la sensibilità civica che la nostra comunità acquisisce ogni giorno sempre di più nell'interesse delle future generazioni”. 

Soddisfazione anche da parte del commissario straordinario del Comune di Villafranca Sicula Carmelo Burgio e del sindaco di Calamonaci Pino Spinelli: "Grazie alle comunità e ai cittadini che con tanta solerzia eseguono correttamente la raccolta differenziata, e grazie alla direzione e al personale dell'ARO Alto Verdura e Gebbia guidato da Pasquale Amato".

La SRR Agrigento Ovest si conferma così tra le realtà più virtuose della Sicilia nel settore della gestione integrata dei rifiuti, grazie a un modello che continua a crescere in qualità, partecipazione e risultati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula, nessuna sanzione dalla Regione. La Relazione Annuale del Sindaco Dazzo è stata regolarmente presentata e approvata

Villafranca Sicula. Stabilizzati 6 dipendenti comunali ex ASU

Assemblea Nazionale ANCI a Bologna. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto e video)