Villafranca Sicula. Finanziamento da circa 1 milione di euro per riqualificare l'area antistante la Villa Musso
Il Comune di Villafranca Sicula, tramite l'Area Interna Sicani Snai, ha ottenuto un finanziamento di quasi un milione di euro per riqualificare l'area antistante Villa Musso, dedicata al noto benefattore villafranchese. La delibera è di qualche giorno fa e precisamente impegna un importo di €. 995.400,00.
La proposta progettuale, redatta dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale Arch. Ing. Giuseppe Neri, introdurrà nuovi servizi a beneficio della comunità locale, favorendo l’accesso a spazi multifunzionali, inclusivi e sicuri, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio pubblico, al miglioramento della qualità della vita urbana e al rafforzamento dell’identità e della coesione della comunità locale.
A rendere nota la notizia il Commissario Straordinario del Comune di Villafranca Sicula Carmelo Burgio, che sottolinea come la finalità dell’intervento finanziato è quella di trasformare lo spazio antistante la Villa Musso in un luogo vivo e riconoscibile, destinato ad attività culturali, eventi, iniziative educative e momenti di aggregazione, rafforzando il senso di appartenenza e la memoria collettiva, legata alla figura del grande benefattore Barone Musso, la cui storia costituisce un valore sociale e di coesione per gli abitanti di Villafranca Sicula.
Nello stesso tempo l’intervento conferisce al progetto una valenza sovracomunale, rafforzando in modo sostanziale il carattere integrato dell’operazione in connessione ai 12 Comuni dell’Area Interna Sicani, nell’ambito della Strategia Territoriale e ai 17 Comuni aderenti al GAL Sicani, estendendo la rete di relazioni istituzionali, culturali ed economiche oltre il perimetro strettamente comunale.
Dopo la redazione del progetto esecutivo si procederà all’appalto dei lavori e alla realizzazione dell’intervento prevista entro l’anno in corso. Una occasione importante, dunque, per donare alla comunità un luogo innovativo e di grande impatto storico e sociale.

Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti