Nasce la Società Consortile "Alto Verdura Servizi Ambientali"

Inaugurazione della sede: foto di gruppo

Nasce la Società Consortile "Alto Verdura e Gebbia", propagazione dell'ARO "Alto Verdura e Gebbia" che, a sua volta, è istituito dall'Unione dei Comuni.

E' stata inaugurata a Lucca Sicula la sede della Società Consortile “Alto Verdura Servizi Ambientali”, nata dall'Ambito di Raccolta Ottimale “Alto Verdura e Gebbia” che ottempera al servizio di raccolta differenziata nei Comuni di Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci. All'inaugurazione della sede, sita in via Ospizio, in locali comunali, erano presenti i quattro sindaci, Francesco Matinella, Presidente dell'Unione dei Comuni, che è soggetto istitutore dell'ARO, Pino Spinelli, Mimmo Balsamo e Salvatore Dazzo. Gli utenti di queste comunità, quindi, avranno una sede fisica a cui rivolgersi per tutti i quesiti e le informazioni relative alla raccolta dei rifiuti. Burgio, Lucca, Villafranca e Calamonaci superano l'80% di raccolta differenziata ed hanno ricevuto, infatti, il premio di Legambiente come Comuni Ricicloni.

Un ARO virtuoso, che si muove costantemente nella direzione dell'abbattimento dei costi a carico del cittadino, abbattimento che sarà ottenuto da un lato attraverso l'acquisto dei mezzi per la raccolta che farà diminuire gli importi inerenti al trasporto del 40% e dall'altro attraverso il trasferimento dei servizi in affidamento alla neonata società consortile, con conseguente riduzione anche nei costi del personale.


Tematiche ambientali e di sensibilizzazione che questi quattro Comuni portano innanzi sin dai tempi della Sogeir ATO Ag1.

 

"L'inaugurazione della sede è l'apice di un percorso che portiamo avanti già da qualche anno - commentano i sindaci Dazzo, Matinella, Balsamo e Spinelli. Stiamo lavorando bene come Unione dei Comuni e come ARO, lavoriamo nella direzione della riduzione dei costi e stiamo pensando di creare una compostiera di comunità, al servizio dei nostri quattro comuni, per ridurre i costi di trasferimento della frazione organica e non gravare sugli impianti che al momento sono attivi e spesso in difficoltà".




Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa