Burgio, Calamonaci e Lucca Sicula: piantumate piante di ulivo per quante sono state le nascite nel 2020
Piante di Olivo biancolilla |
I Comuni di Lucca Sicula, Burgio e Calamonaci, in occasione della Festa dell'Albero, piantumeranno una pianta di ulivo per ognuno dei bambini nati durante l'anno 2020.
Questa l'iniziativa promossa dai sindaci Salvatore Dazzo, Francesco Matinella e Pellegrino Spinelli, comunità appartenenti all'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia".
Nel dettaglio, a Lucca Sicula verranno piantumate 21 piante di ulivo, 13 a Burgio e 9 a Calamonaci, per un totale, quindi, di 43 alberi di ulivo, vero protagonista dell'agricoltura e dell'economia di questi Comuni.
Soddisfatti i sindaci Matinella, Dazzo e Spinelli che affermano: "abbiamo recepito le istanze e le proposte avanzate dalle associazioni ambientaliste. I giardini saranno realizzati su terreni di proprietà comunale che, dunque, verranno riqualificati e riportati a nuova vita. Con la realizzazione di questo progetto si intende puntare sul rispetto dell'ambiente e sulla valorizzazione delle nostre risorse ambientali e territoriali. Il futuro delle nostre comunità passa anche, se non soprattutto, dalla valorizzazione dei prodotti della nostra terra, prima tra tutti l'olio e l'ulivo, cultivar biancolilla, apprezzato ed esportato in tutto il mondo dai nostri produttori. L'auspicio è che questa iniziativa possa essere istituzionalizzata, rinnovata ogni anno ad ogni Festa dell'Albero e che vi siano sempre nuove nascite, simbolo che i nostri comuni si rinnovano, non si svuotano e che puntano sulle generazioni future".
A Lucca Sicula l'area è stata rinominata "Giardino della Speranza" ed una targa in ceramica riporterà il nome e la data di nascita dei nascituri del 2020.
Anche a Burgio e a Calamonaci si è provveduto in tal senso, con un progetto che, dopo un anno tanto difficile e complicato, vuole essere sinonimo di ottimismo, di vita, di speranza nel futuro grazie ad una nuova vita che nasce, sia essa quella di un bambino o quella di una pianta che darà nuovo frutto.
I sindaci Matinella, Dazzo e Spinelli, in questa direzione, hanno già ottenuto la disponibilità delle famiglie dei bambini venuti al mondo.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti