Burgio, Calamonaci e Lucca Sicula: piantumate piante di ulivo per quante sono state le nascite nel 2020

Piante di Olivo biancolilla

I Comuni di Lucca Sicula, Burgio e Calamonaci, in occasione della Festa dell'Albero, piantumeranno una pianta di ulivo per ognuno dei bambini nati durante l'anno 2020. 

Questa l'iniziativa promossa dai sindaci Salvatore Dazzo, Francesco Matinella e Pellegrino Spinelli, comunità appartenenti all'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia".

Nel dettaglio, a Lucca Sicula verranno piantumate 21 piante di ulivo, 13 a Burgio e 9 a Calamonaci, per un totale, quindi, di 43 alberi di ulivo, vero protagonista dell'agricoltura e dell'economia di questi Comuni. 

Soddisfatti i sindaci Matinella, Dazzo e Spinelli che affermano: "abbiamo recepito le istanze e le proposte avanzate dalle associazioni ambientaliste. I giardini saranno realizzati su terreni di proprietà comunale che, dunque, verranno riqualificati e riportati a nuova vita. Con la realizzazione di questo progetto si intende puntare sul rispetto dell'ambiente e sulla valorizzazione delle nostre risorse ambientali e territoriali. Il futuro delle nostre comunità passa anche, se non soprattutto, dalla valorizzazione dei prodotti della nostra terra, prima tra tutti l'olio e l'ulivo, cultivar biancolilla, apprezzato ed esportato in tutto il mondo dai nostri produttori. L'auspicio è che questa iniziativa possa essere istituzionalizzata, rinnovata ogni anno ad ogni Festa dell'Albero e che vi siano sempre nuove nascite, simbolo che i nostri comuni si rinnovano, non si svuotano e che puntano sulle generazioni future".

A Lucca Sicula l'area è stata rinominata "Giardino della Speranza" ed una targa in ceramica riporterà il nome e la data di nascita dei nascituri del 2020.

 

Anche a Burgio e a Calamonaci si è provveduto in tal senso, con un progetto che, dopo un anno tanto difficile e complicato, vuole essere sinonimo di ottimismo, di vita, di speranza nel futuro grazie ad una nuova vita che nasce, sia essa quella di un bambino o quella di una pianta che darà nuovo frutto.

I sindaci Matinella, Dazzo e Spinelli, in questa direzione, hanno già ottenuto la disponibilità delle famiglie dei bambini venuti al mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa