Calamonaci, al via la progettazione per il recupero dei locali dell'ex Guardia Medica

Ex Guardia Medica di Calamonaci

Nei giorni scorsi, la Giunta comunale di Calamonaci, guidata dal sindaco Pino Spinelli, ha conferito l'incarico professionale per redigere la progettazione esecutiva e il futuro collaudo inerenti ai lavori di ristrutturazione dei locali dell'ex Guardia Medica, siti in via Aldo Moro. L'incarico è stato conferito, come tecnico esterno, all'architetto di Ribera Alfonso Spinelli, che si occuperà anche del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva, della direzione dei lavori, della contabilità e del collaudo, un incarico che non graverà sul bilancio comunale, ma che verrà posto a carico del finanziamento del progetto.

A Calamonaci, quindi, un immobile in stato di abbandono prenderà presto nuova vita. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Spinelli, ha ottenuto, infatti, un finanziamento di circa 90 mila euro che permetterà di ristrutturare ed adeguare la struttura, che l'ASP di Agrigento ha ceduto in concessione al Comune. L'obiettivo, probabilmente, sarà quello di farne una casa di riposo al servizio del territorio.

Per il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli: "si tratta di un progetto importante ed ambizioso per la nostra comunità. Lo scorso novembre 2020 abbiamo sottoscritto un Procollo d'Intesa con il Commissario dell'ASP di Agrigento per recuperare questa struttura, degradata dal prolungato inutilizzo. Metteremo in campo un progetto definitivo - afferma il sindaco Spinelli - da realizzare anche a stralci, per recuperare l'immobile ed utilizzarlo per finalità sociali. 

Ringrazio gli uffici, la Giunta e tutti quelli che, con me, stanno seguendo l'iter per questo interessante progetto. Il progetto definitivo e complessivo costerà più di 500 mila euro, procederemo con progetti stralcio in modo tale, via via, di poter sfruttare meglio i vari contributi statali ed occasioni che si presenteranno. Eseguiremo così una prima tranche di interventi. Recuperare questo edificio - conclude Spinelli - è uno degli obiettivi del mio mandato elettorale e conto di restituire questo immobile prima possibile alla nostra comunità grazie all'accordo preso con l'ASP. Quel luogo deve tornare a vivere".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa