Covid - 19, buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica. Si attiva il Comune di Calamonaci
Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli |
C'è tempo fino al prossimo 31 marzo 2021 per presentare le istanze relativamente ai buoni spesa destinati alle famiglie in difficoltà economica. Questa l'iniziativa del Comune di Calamonaci che ha recepito, a tal riguardo, la relativa deliberazione di giunta della Regione Siciliana.
La misura è stata nuovamente finanziata dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, grazie ai fondi del PO FSE Sicilia 2014-2020 - POC Sicilia.
Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dichiara: "si tratta di misure di sostegno legate all'emergenza sanitaria da covid -19. Le famiglie aventi diritto riceveranno fino ad un massimo di 300 euro per i nuclei con una sola persona, 400 euro per i nuclei con due persone, 600 euro per tre persone, 700 euro per quattro persone e, infine, 800 euro per nuclei con cinque o più persone. I buoni spesa potranno essere utilizzati per comprare beni di prima necessità, ossia alimenti, prodotti farmaceutici, bombole per il gas, dispositivi di protezione personale, prodotti per l'igiene domestica o della persona, pasti pronti, pagamento delle utenze di luce e gas, e canoni di locazione per le prime case. Purtroppo l'emergenza sanitaria in corso ha costretto molte famiglie al bisogno economico, si tratta quindi di una boccata d'ossigeno per coloro che a Calamonaci ne hanno bisogno. La domandina - conclude Spinelli - dovrà essere presentata a nome del capofamiglia, ossia dell'intestatario all'anagrafe del nucleo familiare".
Per accedere ai voucher in questione, si dovrà essere in stato di necessità economica, essere disoccupati, non possedere nessuna forma di reddito, non essere destinatari di altre risorse e sostegni pubblici come, per esempio, cassa integrazione, reddito di cittadinanza, reddito d'emergenza, Naspi, pensione o altro.
L'istanza potrà essere inoltrata tramite posta elettronica certificata, tramite email o, in caso di estrema necessità, recandosi agli uffici comunali, ma soltanto previo appuntamento da prendere telefonicamente chiamando allo 0925-68377.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti