GAL Sicani: fondi anche per Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula. Si punterà su turismo sostenibile e territorio
Ci sono anche i Comuni dell'Unione "Alto Verdura e Gebbia" Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci tra quelli beneficiari di un finanziamento attraverso i progetti posti in essere dal Gruppo di Azione Locale Sicani, presieduto da Salvatore Sanzeri. Si tratta, complessivamente, di fondi per tre milioni di euro ottenuti attraverso un relativo bando del Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2020.
Il bando ha visto la partecipazione di 29 partner pubblici, 62 partner privati e il coinvolgimento di 650 destinatari, situati in 23 comuni della provincia di Agrigento e nei 6 centri di quella di Palermo.
Il progetto esiste ed è stato reso possibile, come detto, grazie al partenariato tra pubblico e privato, costituito, per esempio, nel caso di Lucca Sicula, con le associazioni Pro Loco Lucca Sicula e Genenia, le quali hanno dato vita, insieme al Comune, all'unità funzionale.
Senza la collaborazione fattiva tra pubblico e privato, i progetti non sarebbero stati finanziati, un grande lavoro, quindi, di comunità e unione di intenti in tutti i Comuni aderenti.
Per i sindaci Francesco Matinella (Burgio), Pino Spinelli (Calamonaci), Salvatore Dazzo (Lucca) e Domenico Balsamo (Villafranca): "si tratta di un'occasione unica per rilanciare l'offerta turistica del nostro comprensorio. Saranno finanziati nuovi percorsi turistici, si punterà sulla sostenibilità e sull'accessibilità per permettere anche ai soggetti disabili di fruire delle attività escursionistiche. I visitatori saranno condotti verso le aree interne ed i piccoli borghi della provincia di Agrigento, saranno riqualificati beni comunali immobili in disuso, investimenti sull'attività outdoor, il potenziamento della Magna Via Francigena nei tratti dei comuni aderenti al Gal Sicani, il miglioramento dei sentieri all’interno di aree naturali e di centri storici da valorizzare".
Matinella, Dazzo, Balsamo e Spinelli continuano: "grazie ai fondi del Gal Sicani e del PAL si migliorerà anche l'informazione ricettiva, la collocazione di nuove mappe, segnaletica stradale e tutti i comuni aderenti saranno identificati attraverso il DRQSicani".
Oltre a Burgio, Calamonaci, Lucca e Villafranca, questi fondi interessano anche altri 20 comuni della provincia di Agrigento, con l'auspicio di poter fare rete, promuovere il turismo dei borghi, lo slow food e la ricettività, puntando su sostenibilità, natura, tradizioni ed enogastronomia di qualità.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti