Burgio. Liberate due poiane e un'aquila reale alla presenza dell'Assessore regionale Cordaro e del sindaco Matinella

Il sindaco di Burgio Francesco Matinella con l'assessore regionale Totò Cordaro

Sabato mattina, nel corso di una breve e sentita iniziativa, alla presenza dell'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente l'On. Totò Cordaro, sono state liberate due poiane e una rara e splendida aquila reale nel "Pizzo Gallinaro", in territorio di Burgio.
L'aquila è stata recuperata dagli operai forestali lo scorso 9 settembre 2020 e consegnata al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza.
Lo splendido esemplare, dopo qualche mese di convalescenza a causa di ferite alla zampa e per le dovute cure, adesso è in ottima forma e di nuovo maestosa è tornata a volare sui cieli della riserva dei monti di Palazzo Adriano-Valle del Sosio a Burgio.

Per il sindaco di Burgio Francesco Matinella: "si tratta di una grande emozione. Un tempo queste aquile erano numerose nel territorio dei Monti Sicani, oggi, purtroppo, sono pochissime le occasioni per poterle avvistare in volo e da vicino. E' stata una straordinaria giornata all'insegna della natura e della tutela del nostro territorio, ancora genuino ed autentico.

Con l'assessore Cordaro - conclude il sindaco Matinella - abbiamo avuto anche modo di parlare della prossima istituzione del Parco dei Monti Sicani, che vedrà Burgio tra i Comuni aderenti e protagonista in prima fila. Stiamo lavorando per il nostro territorio e per aumentarne l'appetibilità ricettiva".

L'assessore regionale al ramo Totò Cordaro ha affermato: "Emozione straordinaria rimettere in libertà un'Aquila Reale e due esemplari di Poiana, dopo le amorevoli cure ricevute nei mesi scorsi nel centro di riabilitazione faunistica di Ficuzza. Grazie al Sindaco di Burgio Francesco Matinella per l'affettuosa accoglienza. Un plauso a Giovanni Sardina (responsabile del Centro Recupero Fauna di Ficuzza), a Bartolo Scibetta (Responsabile Agrigento dello Sviluppo Rurale) e agli amici Mario Candore e Gianni Misseri per la splendida esperienza! Grazie a Nino Provenza, Responsabile Regionale della LIPU per l'invito e le sincere parole di apprezzamento. Stiamo lavorando per la nostra Sicilia". 

Il sindaco di Burgio Francesco Matinella ha donato all'assessore regionale Totò Cordaro un prezioso manufatto in ceramica, simbolo della millenaria tradizione dei maestri burgitani.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa