"Distretto delle Ceramiche Made in Sicily". A Burgio un avviso pubblico per le manifestazioni di interesse
I Distretti produttivi sono un'idea della Regione Siciliana attraverso i quali intende promuovere proprio questi settori. I Distretti potranno essere intepretati, per l'appunto, anche come cluster di imprese tant'è vero che l'iniziativa della Regione è indirizzata sia verso i soggetti pubblici sia verso quelli privati.
Ne dà notizia il sindaco di Burgio Francesco Matinella che dichiara: "Burgio è città della ceramica, un settore ed una tradizione artigianale che portiamo avanti da tempo immemore. L'avviso di manifestazione di interesse per la costituzione di questo nuovo Distretto è aperto non soltanto per i ceramisti e gli artigiani al dettaglio, ma anche per le imprese che svolgono delle attività simili.
E' risaputo - continua il sindaco Matinella - come il comparto delle ceramiche in Sicilia presenti una elevata concentrazione di aziende con notevoli prospettive occupazionali, culturali e commerciali, tra queste anche quelle di Burgio. Obiettivo del Distretto è quello di promuovere lo sviluppo locale del settore e di permettere all'intera filiera ampie ricadute commerciali a livello regionale, nazionale ed internazionale, esportazioni, commercializzazioni, fiere, convegni e tutto quanto possa permettere una maggiore diffusione e crescita del comparto artistico che ci vantiamo di possedere. Un'occasione importante - conclude il primo cittadino di Burgio - per tutti i ceramisti e imprese del territorio, che invitiamo a cogliere e portare avanti".
Possono aderire alla manifestazione di interesse anche ditte di estrazione di ghiaia e sabbia, le fabbriche di coloranti e pigmenti, di pitture e smalti, di prodotti ceramici, di vasellame, di stampi, di forni ceramici, di pavimenti, di porcellane, i commercianti al dettaglio e tante altre ancora.
L'adesione al Patto di Sviluppo del "Distretto delle Ceramiche made in Sicily" avviene attraverso la sottoscrizione di tre allegati e deve pervenire al Comune di Burgio entro le ore 12:00 del 22 Aprile 2021, tramite pec, tramite raccomandata o brevi manu.
Per ulteriori dettagli, si può consultare l'avviso pubblico presente sul sito web istituzionale del Comune di Burgio.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti