Burgio, chiesta videosorveglianza delle aree boschive con i droni
Il Comune di Burgio ha chiesto alla Regione Siciliana di attivare, per il tramite del Corpo Forestale, il servizio di videosorveglianza delle aree boschive attraverso i droni di cui sono stati dotati i vari distaccamenti della provincia di Agrigento.
I droni servono sia per monitorare i boschi sia per scoraggiare o individuare eventuali piromani. La stagione estiva e quella degli incendi, purtroppo, è già cominciata, con i primi fuochi di cui è stato vittima, per esempio, l'area di Pizzo Gallinaro, in territorio a metà tra Palazzo Adriano e Burgio.
Il sindaco di Burgio Francesco Matinella, oltre a chiedere più controlli, ha chiesto, inoltre, che venga attivato immediatamente il servizio antincendio e di guardiania, con mezzi idonei e personale.
Il sindaco Francesco Matinalla dichiara: "Non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo. Le alte temeperature di maggio hanno già fatto scattare l'allarme incendi. Servono controlli, servono mezzi, serve personale sulle torrette antincendio e servono sin da subito. Burgio e il territorio circostante hanno già pagato un prezzo altissimo con tanti ettari bruciati dalle mani dei piromani.
Ho chiesto all'assessore regionale al ramo Totò Cordaro - continua Matinella - di permettere che l'area di Burgio rientri tra quelle monitorate dal Corpo Forestale attraverso i droni di cui sono stati dotati Ispettori ed Agenti. Dobbiamo sia controllare, ma al tempo stesso scoraggiare l'azione dei piromani che, tramite i droni, possono essere scoperti, denunciati e condannati dalle autorità competenti.
Ho appreso che la Regione Siciliana ha anticipato al 3 giugno l'avvio della campagna antincendio - conclude il sindaco Matinella. E' un buon segnale, ma occorre fare sempre di più. Le nostre aree boschive, già duramente colpite in passato e nel corso della precedente estate, e la Riserva Naturale Orientata di Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio va tutelata e preservata, per far sì che sia un polmone verde da destinare a visitatori e turisti, oltre che per proteggere il nostro ambiente e territorio".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti