Comuni di Burgio e di Villafranca Sicula aderiscono al bando Comunità Educante in favore dei bambini e dei minori fragili
I Comuni di Burgio e di Villafranca Sicula hanno deciso di aderire e partecipare al bando Comunità Educante, proposto dall'ente "Con i bambini", gestore del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Al tempo stesso è stato sottoscritto un accordo di partenariato con la cooperativa Uvamar di Ribera per la realizzazione di un progetto specifico denominato "Un puzzle educante".
I sindaci Francesco Matinella e Domenico Balsamo dichiarano: "Abbiamo condiviso i termini e le importanti motivazioni del progetto, e lo abbiamo fatto anche nostro. L'iniziativa finanzia progetti specifici contro le povertà educative, a sostegno dei minori, costruendo presidi di comunità educanti.
Si cercherà di coinvolgere a pieno titolo bambini, bambine, ragazzi, ragazze e famiglie - proseguono i sindaci Balsamo e Matinella - Il bando prevede numerose attività, la formazione degli operatori che ne faranno parte, campagne di informazione e sensibilizzazione, eventi, dibattiti, tavoli di lavoro con le istituzioni pubbliche e con quelle scolastiche, il coinvolgimento dei minori in condizioni di fragilità, gemellaggi con comunità educanti di altri territori e tanto altro ancora.
Sarà proposto e realizzato il progetto "Un puzzle educante" e i Comuni di Burgio e di Villafranca Sicula non avranno in merito alcun onere finanziario. Riteniamo - concludono Balsamo e Matinella - sia importante promuovere queste nuove attività che permetteranno la partecipazione alla vita sociale, economica e culturale di Burgio e di Villafranca nonché lo sviluppo di progettualità e lavori di forte impatto sociale".
I dettagli del protocollo d'intesa sono pubblicati sui siti istituzionali dell'ente.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti