Diga Castello e prossima campagna irrigua, nuovo vertice a Palermo alla Regione per i sindaci dell'area Verdura - Gebbia

I sindaci Salvatore Dazzo per Lucca Sicula, Domenico Balsamo per Villafranca Sicula e Francesco Matinella per Burgio ieri pomeriggio sono stati ricevuti a Palermo ed hanno partecipato ad un tavolo tecnico per affrontare la problematica della prossima campagna irrigua e della dotazione idrica presente all'interno della Diga Castello di Bivona che serve il vasto comprensorio agricolo del Sosio - Verdura - Gebbia.

Al vertice hanno partecipato anche i vertici della Regione Siciliana, dell'Enel, del Consorzio di Bonifica di Agrigento e della Coldiretti. 

Il costoso Adduttore Gammauta, che dovrebbe trasferire l'acqua per usi irrigui dalla diga di Palazzo Adriano alla diga Castello di Bivona, non è ancora entrato in funzione. Dovrà intervenire l'Enel come da richiesta effettuata dai sindaci dell'area Sosio – Verdura – Gebbia. Il collegamento idrico Gammauta - San Carlo – Castello, in un batter d'occhio, potrebbe risolvere l'annoso problema dell'approvvigionamento irriguo per gli agricoltori di Ribera, Bivona, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta e Cattolica Eraclea. 

Si dovrà stipulare una sorta di Convenzione tra le parti per permettere di programmare per tempo le prossime campagne irrigue, con l'utilizzo dell'Adduttore fin a partire dai mesi di novembre e dicembre 2021. 

Oggi il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo si è recato nuovamente a Palermo per parlare nuovamente di questa istanza con l'assessore regionale all'agricoltura Toni Scilla che ha confermato gli impegni presi dalla Regione.

Ieri pomeriggio, infine, approfittando della loro presenza a Palermo, i sindaci presenti hanno incontrato anche l'assessore regionale ai lavori pubblici Marco Falcone con cui si è discusso dei prossimi cantieri lavoro, di viabilità e nuovi finanziamenti per le esigenze delle comunità montane.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa