Turismo a Burgio, il comune sicano si prepara per accogliere turisti e visitatori
Burgio apre i propri luoghi di cultura a tutti quei visitatori che cercano di perseguire, in una destinazione turistica, un fine che tiene conto della salute delle famiglie, della qualità dell'aria che si respira, del cibo che si mangia e della contentezza di semplici, ma ricercati, momenti di svago. Uno scopo che comprende la bellezza del paesaggio e la solidità delle tradizioni rurali, artigianali e culturali di un territorio ancora genuino.
A Burgio, il visitatore assiste al quotidiano incontro tra l’artigianato, l’agricoltura e le peculiarità naturalistiche e culturali di un territorio autentico.
Si tratta di un'iniziativa già avviata per l'estate 2020 e riproposta anche quest'anno, voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Matinella.
Burgio offre ai propri visitatori l’accesso gratuito ai Musei, al Castello, alle Chiese, alle Botteghe della Ceramica e alla Fonderia delle Campane. A titolo gratuito le guide turistiche accompagneranno i visitatori durante il loro soggiorno a Burgio. Un'occasione da non perdere per chi vuole immergersi nella cultura, nel territorio e nelle bellezze burgitane, apprezzate e promosse più volte anche dai network nazionali.
Un’agricoltura caratterizzata da varietà che si sono adattate nel tempo grazie all’azione degli agricoltori locali. Suscitano grande interesse sia le tecniche agronomiche dettate dalla tradizione rurale come le arance, le olive, le mandorle, le fragoline di bosco, sia le tecniche innovative come la coltura di piante tartufigene micorizzate. Queste ultime hanno suscitato grande attenzione per il fatto che il tartufo è una competenza distintiva di forte rilevanza del territorio. Apprezzata l’arte culinaria Burgitana.
Per non parlare dei prodotti artigianali di eccellenza come le campane e gli utensili tipici del passato rurale Burgitano, oggi diventata ceramica artistica d’eccellenza conosciuta in tutto il mondo anche grazie all'attività del MUCEB.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti