Al via il bando per la progettazione della "Mare Monti": interessa anche i 4 Comuni dell'Unione Alto Verdura e Gebbia
Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. L'infrastruttura connetterà, infatti, le strade statali 189 "Valle del Platani" e 118 "Corleonese Agrigentina" che scorrono nell’entroterra con la statale 115 "Sud-occidentale sicula", nel tratto fra Agrigento e Ribera. Dieci i comuni interessati: Bivona, Lucca Sicula, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Cianciana, Calamonaci, Villafranca, Burgio e Ribera.
La realizzazione dell'arteria, dunque, interessa anche i 4 comuni dell'Unione "Alto Verdura e Gebbia" Burgio, Lucca, Villafranca e Calamonaci.
"Per i piccoli Comuni della zona, che da anni coltivavano questa aspirazione - prosegue Falcone - la 'Maremonti' significherà poter lasciare una condizione di cronica periferizzazione, per abbracciare un futuro di maggiore efficienza dei collegamenti e aumentata fruibilità del territorio. Entro la prossima settimana il Genio Civile di Agrigento potrà pubblicare la gara, poi fra settembre e gennaio 2022 ci sarà l’aggiudicazione e lo svolgimento della progettazione. Nel frattempo - conclude - il Governo Musumeci assicurerà la copertura finanziaria e così, dopo decenni di vane attese, l’opera uscirà dal libro dei sogni per diventare una promessa mantenuta".
Soddisfatti per l'avvio del bando per la progettazione i sindaci Francesco Matinella, Domenico Balsamo, Pino Spinelli e Salvatore Dazzo.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti