Al via il bando per la progettazione della "Mare Monti": interessa anche i 4 Comuni dell'Unione Alto Verdura e Gebbia


Dopo decenni di annunci ed aspettative, diventa realtà la progettazione della strada "Maremonti". L'opera, una volta appaltata e avviata, avrà un valore di oltre 100 milioni di euro. E' tutto pronto per aprire il bando per la progettazione esecutiva dell'importantissima arteria stradale.

Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. L'infrastruttura connetterà, infatti, le strade statali 189 "Valle del Platani" e 118 "Corleonese Agrigentina" che scorrono nell’entroterra con la statale 115 "Sud-occidentale sicula", nel tratto fra Agrigento e Ribera. Dieci i comuni interessati: Bivona, Lucca Sicula, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Cianciana, Calamonaci, Villafranca, Burgio e Ribera.
La realizzazione dell'arteria, dunque, interessa anche i 4 comuni dell'Unione "Alto Verdura e Gebbia" Burgio, Lucca, Villafranca e Calamonaci.
"Per i piccoli Comuni della zona, che da anni coltivavano questa aspirazione - prosegue Falcone - la 'Maremonti' significherà poter lasciare una condizione di cronica periferizzazione, per abbracciare un futuro di maggiore efficienza dei collegamenti e aumentata fruibilità del territorio. Entro la prossima settimana il Genio Civile di Agrigento potrà pubblicare la gara, poi fra settembre e gennaio 2022 ci sarà l’aggiudicazione e lo svolgimento della progettazione. Nel frattempo - conclude - il Governo Musumeci assicurerà la copertura finanziaria e così, dopo decenni di vane attese, l’opera uscirà dal libro dei sogni per diventare una promessa mantenuta".

Soddisfatti per l'avvio del bando per la progettazione i sindaci Francesco Matinella, Domenico Balsamo, Pino Spinelli e Salvatore Dazzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa