Campagna irrigua e siccità a Burgio e nel comprensorio, Enel autorizza rilascio di acqua all'altezza del fiume Sosio

fonte fotografia:
https://www.abbaziasantamariadelbosco.it

Ancora disagi per gli agricoltori del comprensorio Verdura - Sosio a causa della mancanza di acqua, della siccità e del minore liquido presente nei principali invasi dell'agrigentino.

Ieri, mercoledì 21 luglio 2021, in tal senso, si è tenuta una importante riunione con l'Autorità di Bacino, l'Enel, il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica della Sicilia Occidentale, per discutere, per l'appunto, dell'emergenza idrica nel settore agricolo e delle gravi difficoltà dell'attuale campagna irrigua.

Particolari disagi vengono riscontrati, tra le altre zone, anche nella porzione di territorio che va dalla Centrale Enel di San Carlo alla traversa Favara di Burgio (all'altezza del Fiume Sosio). 

A questa riunione, tra gli altri, ha partecipato anche il sindaco di Burgio Francesco Matinella che dichiara: "L'autorità di bacino e l'Enel hanno autorizzato, su mia richiesta, il rilascio di 100 mila metri cubi di acqua per poter far fronte alle reali esigenze del comparto agricolo in questo difficile periodo siccità. 

L'Enel - prosegue il sindaco Matinella - ha confermato che il rilascio dell'acqua sarà programmato a breve e che verrà comunicato agli agricoltori interessati e all'amministrazione comunale burgitana. Ringrazio i dirigenti dell'Autorità di Bacino e dell'Enel per la tempestiva e concreta risposta data alle numerose richieste pervenute dagli agricoltori del nostro territorio".

Su tale problematica, diverse le riunioni precedenti tenutesi a Palermo per parlare, soprattutto, della capienza idrica della diga Castello di Bivona alla presenza dei territori che danno sul fiume Verdura, tra cui Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa