Comuni Ricicloni 2021, risultati ottimi per l'ARO Alto Verdura e Gebbia. Villafranca e Calamonaci superano il 90% di raccolta differenziata
Legambiente ha comunicato la classifica relativa ai Comuni al di sotto dei 5 mila abitanti che, per il 2021, hanno ottenuto il Premio simbolico di "Comuni Ricicloni" in merito alle percentuali di raccolta differenziata.
Ottimi i risultati per i quattro Comuni che costituiscono l'ARO Alto Verdura e Gebbia e la relativa Unione dei Comuni, ossia Villafranca Sicula, Calamonaci, Lucca Sicula e Burgio.
Stando alla classifica generale regionale appena stilata da Legambiente, al secondo posto troviamo Villafranca, al terzo Calamonaci, al quarto Lucca Sicula e, poco dietro, Burgio. Per la cronaca, in vetta alla classifica c'è Longi, comune sito in provincia di Messina.
Villafranca Sicula e Calamonaci hanno sfondato il muro del 90% di raccolta differenziata dei rifiuti, Lucca Sicula si attesta attorno all'85%, mentre Burgio tocca il 75%. Percentuali elevatissime e che premiano gli sforzi e la sensibilità dei cittadini che abitano in queste comunità. Un percorso virtuoso, di sensibilizzazione, di buone pratiche e di operosità, avviato già da almeno un ventennio, a suo tempo con l'allora Sogeir ATO AG1.
Villafranca e Calamonaci, dunque, si trovano, rispettivamente, al primo e al secondo posto stando alla classifica inerente alla sola provincia di Agrigento.
Soddisfatti il Presidente dell'ARO Pasquale Amato ed i sindaci Domenico Balsamo (Villafranca), Pino Spinelli (Calamonaci), Salvatore Dazzo (Lucca) e Francesco Matinella (Burgio).
L'obiettivo rimane quello di proseguire su questa strada, cercare di aumentare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata e di procedere, via via, ad una riduzione dei costi in bolletta a carico degli utenti. Il servizio è ottimo, i Comuni hanno proceduto o stanno per procedere all'acquisto dei mezzi al fine di risparmiare sul loro nolo e si punta sulla riduzione ulteriore della frazione umida, con il progetto futuro della compostiera di comunità, e sulla riduzione dell'indifferenziato da portare in discarica, aspetti che permetteranno di comprimere il costo finale del servizio.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti