Un libro, patrocinato dal Comune, celebra i riti della "Settimana Santa e la Pasqua" di Burgio
"Settimana Santa e Pasqua a Burgio: giorno senza fine". Questo il titolo del libro, scritto dall'autore Vito Giuseppe Spinelli, che racconta i momenti salienti e devozionali della tradizione pasquale di Burgio, uno dei borghi più belli d'Italia.
Il volume è stato patrocinato dal Comune di Burgio ed elaborato dalla Melqart Communication di Sciacca, che ne ha curato grafica, impaginazione e stampa. La presentazione del libro è stata affidata all'Arciprete di Sciacca don Giuseppe Marciante, per tanti anni al servizio della chiesa di Burgio, mentre il sindaco Francesco Matinella ha curato i saluti istituzionali inseriti all'interno del lavoro.
Nel testo, vi sono diversi capitoli dedicati agli oggetti ed arredi sacri e alle famiglie burgitane che li custodiscono, cenni storici sulla festa, canti della tradizione devozionale e gli aspetti delle processioni di oggi.
A seguire, ecco un piccolo estratto dei saluti istituzionali redatti dal Sindaco di Burgio Francesco Matinella:
"A nome della comunità di Burgio, intendo esprimere il mio più vivo apprezzamento per l'opera redatta da Vito Giuseppe Spinelli dal titolo: “Settimana Santa e Pasqua a Burgio: giorno senza fine”.
Il volume intende raccontare, con uno stile semplice ed armonioso, le tradizioni di Burgio legate ai riti della Settimana Santa, le famiglie coinvolte, la storia, la narrazione delle attuali processioni ed i principali canti legati alla nostra millenaria tradizione orale.
Come ebbe a scrivere lo scrittore francese Jean Léon Jaurès “la tradizione non consiste nel mantenere le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma”, ed è proprio quello che ha fatto l'Autore attraverso questo scritto: mantenere sempre accesa e viva la memoria di uno degli eventi più importanti per Burgio e per i suoi cittadini".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti