Itinerario turistico-religioso Madonna dei Malati, accordo tra i Comuni di Burgio e di Raffadali

Un momento della firma del protocollo d'intesa tra Burgio e Raffadali

E’ stato firmato, su proposta dell’Assessore del comune di Raffadali Riccardo Ragusa, del Presidente della Biblioteca di Raffadali Giuseppe Ferro, del consigliere Rosario Di Leo per il Comune di Burgio e delle giunte comunali di entrambe le Amministrazioni, il protocollo d’Intesa tra i Comuni di Burgio e di Raffadali con a capo i Sindaci, rispettivamente Franco Matinella e Silvio Cuffaro per la valorizzazione dell’Antico itinerario turistico-religioso e culturale denominato “Madonna Dei Malati”.

Per il Comune di Burgio si tratta della seconda iniziativa di questo genere dopo quella legata al culto di San Bernardo, proposta insieme all'amministrazione e alle associazioni culturali di Corleone.

"Tale iniziativa - spiegano i due Sindaci Matinella e Cuffaro - porterà all’apertura di un pellegrinaggio religioso attraverso una via ciclabile che partirà da Raffadali (Chiesa Madre, sede della Statua di Maria Madonna degli Infermi) verso Burgio (luogo dove secondo la leggenda si è trovata la Statua della Madonna costruitasi da se durante una notte del 1500 e poi data ai committenti di Raffadali), passando da Cianciana e viceversa, con una ricaduta economica sui territori di transito. Inoltre, una seconda via rurale sarà presto inaugurata con un simbolico scambio di staffetta tra le Associazioni culturali che vorranno partecipare, sodalizi presenti nei due Comuni".

Le Associazioni e gli enti religiosi presenti a vario titolo nei Comuni in questione sono invitati ad intraprendere iniziative per il potenziamento di tale accordo.

Il coordinamento, in questa prima fase, è affidato all’Assessore Riccardo Ragusa e al presidente della Biblioteca Giuseppe Ferro che si occuperanno di consolidare con varie iniziative il consolidamento di questo patto tra cittadini e amministrazioni comunali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa