Burgio: domenica 24 ottobre trekking nella Valle del Sosio, vicino i ruderi dell'antica Abbazia normanna

Domenica 17 ottobre l'associazione culturale di Burgio Prospera Civitas e Scursunìo condurranno gli appassionati della natura e del trekking alla scoperta del cuore della R. N. O. Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, la porta dei Monti Sicani, un luogo magico, con panorami mozzafiato, sentieri che si snodano attraverso una vegetazione lussureggiante che custodisce celati al suo interno i ruderi di un'antica abbazia normanna.

L'iniziativa, ovviamente, viene sostenuta dal Comune di Burgio e dal sindaco Francesco Matinella, e rientra nel quadro degli eventi che intendono promuovere il territorio di Burgio, attirare visitatori, muovere l'economia della zona e sviluppare il cosiddetto turismo di prossimità. Tante, infatti, le persone che oggi sono attirate dai sentieri e dai progetti legati al mondo della natura e della conoscenza del territorio.

Il trekking avrà inizio presso le Case Coloniche e si svilupperà lungo incantevoli sentieri naturalistici fino a quel che resta del santuario normanno di san Adriano.

Per chi vorrà, l'appuntamento è alle ore 9:30 "Al Mulino cafè" all'ingresso di Burgio e poi in macchina si ci sposterà verso le Case Coloniche, punto dal quale avrà inizio l'escursione a piedi.

Sarà seguito un percorso ad anello che toccherà diversi punti di grande interesse naturalistico, per mostrare una delle ultime zone di vegetazione naturale in Sicilia con un altissimo livello di biodiversità.

Ci sarà, inoltre, una degustazione di prodotti tipici del territorio.

L'iniziativa, della durata di circa 4 ore per un tracciato di 8 chilometri di, rispetterà tutte le normative anticovid -19. È necessaria la prenotazione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa