Patto Magazzolo - Platani. Burgio, Lucca e Villafranca al centro di un bando per interventi pubblici e privati


Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula sono al centro di un importante bando per interventi pubblici e privati. Si tratta del Progetto Pilota che sarà portato avanti da Smap Spa, soggetto responsabile del Patto Territoriale Magazzolo - Platani.

È stato già pubblicato l'avviso per la preselezione degli interventi che usufruiranno del bando del Mise, con economie che saranno utilizzate per lo sviluppo dei territori coinvolti. 
Il Progetto Pilota avrà a disposizione un totale di 10 milioni di euro. I comuni coinvolti sono tredici, dodici agrigentini (tra cui Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula) ed uno palermitano. 
Gli interventi saranno rivolti allo sviluppo delle aree interne, alla riqualificazione dei centri urbani, alla transizione ecologica e alla diffusione dell'imprenditorialità nelle aree interne.
Si punta, quindi, ai servizi innovativi, alla diffusione e supporto delle imprese del territorio, con progetti pilota che prevedono l'unione coerente di pubblico e di privato.
I 13 Comuni del Patto Magazzolo Platani ed i privati interessati possono fare richiesta di inserimento nel Progetto Pilota, aderendo all'avviso pubblico emesso. 
Per Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, dunque, attraverso il lavoro dei rispettivi sindaci Francesco Matinella, Salvatore Dazzo e Domenico Balsamo, una nuova occasione per accedere a fondi statali e puntare sull'occupazione e sulla riqualificazione del proprio territorio di appartenenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa