"Oggi incontro..." e "Scriviamo assieme la favola della Buonanotte": progetti in sinergia tra il plesso "Spataro" e il Comune di Calamonaci

Continua la collaborazione tra il Comune di Calamonaci e il locale plesso scolastico “V.Spataro”, plesso distaccato dell’Istituto comprensivo “F.Crispi” di Ribera.
Con il corpo docente, sempre terreno fertile per nuove iniziative, hanno già preso il via i primi di una lunga serie di progetti.
Si inizia con il primo destinato ai piccoli studenti della scuola elementare, denominato “Scriviamo assieme la favola della Buonanotte”, che verte a sviluppare la creatività dei più piccoli, rendendoli attivi protagonisti nella realizzazione di una storia in tutte le sue fasi: dalla trama, all’illustrazione insegnando loro che la fantasia è il più bel gioco del mondo.
Per i ragazzi più grandi, che frequentano la scuola media, si è pensato al progetto “Oggi incontro…” (che ha già riscosso successi negli anni passati), che prevede incontri con varie figure professionali esterne che terranno una sorta di “lectio magistralis” sulla loro vita professionale. L'aspetto più interessante del progetto è la condivisione del pranzo presso la locale mensa scolastica, dove gli studenti potranno continuare a soddisfare la loro curiosità, chiedendo all’ospite tutto quanto li ha incuriositi nel corso dell'incontro.
I progetti, interamente patrocinati dal Comune di Calamonaci, guidato dal sindaco Pino Spinelli, saranno calendarizzati durante tutto l’anno scolastico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa