"Novecento. La ceramica popolare di Burgio". Importante mostra al Muceb di Burgio
Sarà inaugurata lunedì 20 dicembre alle ore 16 la mostra denominata "Novecento. La ceramica popolare di Burgio" che si terrà presso il Muceb di Burgio, diretto da Vito Ferrantelli.
L'iniziativa è proposta in sinergia dal Muceb, dal Comune di Burgio guidato dal sindaco Francesco Matinella, ed in collaborazione dall'Ars, dall'assessorato ai beni culturali della Regione Siciliana, da Palazzo Abatellis, dall'Università degli studi di Palermo, dall'AICC città delle ceramiche e dall'Osservatorio per le arti decorative in Italia "Maria Accascina".
L'allestimento museografico è di Bernardo Agro', mentre il nucleo principale delle opere in mostra è rappresentato dai preziosi pezzi donati dal maestro Antonino Schifani e dalla sua famiglia.
"Le opere in mostra - come scrive il direttore del Muceb Vito Ferrantelli nella sua presentazione - rappresentano lo spaccato di una pregevole produzione artigianale e, nel contempo, costituiscono il racconto dello svolgimento storico della tradizione ceramica di Burgio che attraversa tutto il XX secolo.
Le opere in mostra arricchiscono la collezione del Muceb ed integrano un percorso artistico che abbraccia il periodo che va dalla fine del XVI secolo fino a tutto il XX secolo, quest'ultimo poco rappresentato in precedenza dalle vetrine del museo".
La mostra, dopo l'inaugurazione, sarà visitabile secondo gli orari consueti del Muceb, uno dei musei più belli ed interessanti tra quelli presenti in Sicilia.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti