Piano Urbanistico Generale, Burgio ottiene finanziamento dalla Regione Siciliana
Il Comune di Burgio è uno dei pochi della provincia di Agrigento che otterà dalla Regione Siciliana un finanziamento per la redazione e l'approvazione del Piano Urbanistico Generale.
La graduatoria definitiva dei Comuni ammessi a finanziamento è stata firmata dall'assessore regionale al ramo Totò Cordaro. In provincia di Agrigento, la richiesta di finanziamento regionale per il PUG è stata avanzata soltanto da dieci Comuni. Tra questi, sei riceveranno il contributo e quattro no perché hanno trasmesso delle documentazioni incomplete.
Burgio è tra i Comuni aventi diritto e riceverà la somma di 45 mila euro, avendo presentato con correttezza tutti i documenti e le relative delibere comunali. La Regione, per concedere il contributo, oltre alla correttezza della documentazione, ha seguito diversi criteri: la dimensione demografica di ogni Comune, la vetustà del Piano Regolare Generale e lo stato di avanzamento del Piano Urbanistico Generale. Nel caso di Burgio, risale al 1973.
Soddisfatto il sindaco di Burgio Francesco Matinella: "Siamo contenti di aver ricevuto questo finanziamento, frutto del lavoro alacre della mia amministrazione comunale e degli uffici preposti. Per il Piano, abbiamo già un Commissario. Questa somma regionale ci sarà, invece, utile per individuare i professionisti idonei alla redazione delle relazioni ambientali che vanno allegato al PUG.
L'auspicio - conclude Matinella - è quello di riuscire ad approvare tutto in consiglio comunale nel giro dei prossimi sei mesi. Proveremo ad accelerare l'iter per quanto di nostra competenza. Lo strumento urbanistico, infatti, sarà importante per Burgio per creare sviluppo e un futuro migliore per la nostra comunità".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti