Stato di crisi e di emergenza regionale per eventi meteorici, inserita anche Lucca Sicula

C'è anche il Comune di Lucca Sicula tra quelli per i quali la Regione Siciliana ha esteso lo "stato di crisi e di emergenza regionale" a seguito degli eventi meteorici intensi del novembre scorso. Lo ha deliberato il governo regionale presieduto da Nello Musumeci successivamente a nuovi sopralluoghi effettuati dalla Protezione Civile ed a seguito delle relazioni integrative e delle costanti interlocuzioni portate avanti dal sindaco di Lucca Salvatore Dazzo e dall'amministrazione comunale. 

Nei giorni scorsi, infatti, squadre della Protezione Civile Nazionale, Regionale e Provinciale, hanno perlustrato in lungo e largo quasi tutta la Sicilia per fare la conta dei danni del maltempo, effettuare delle stime di massima e redigere le opportune e relative documentazioni.

Soddisfatto il sindaco di Lucca Sicula che dichiara: "Nonostante inizialmente il nostro Comune fosse stato escluso dal primo elenco approvato dalla Regione, grazie al mio intervento ed alla mia costante presenza a Palermo ed Agrigento presso gli uffici preposti, sono e siamo riusciti a fare inserire Lucca Sicula tra quelli per i quali è stato approvato lo stato di emergenza. 

Si tratta di un risultato importante ottenuto in favore della mia comunità e, in particolar modo, a sostegno del nostro comparto agricolo e produttori. Nel momento in cui lo Stato e, di conseguenza, la Regione metteranno a disposizione delle somme per sostenere coloro che hanno subito ingenti danni a causa degli eventi meteorici avversi, anche Lucca Sicula potrà godere di questi benefici. Dopo essere stati inseriti, dunque, nell'elenco dei Comuni particolarmente colpiti dal maltempo ad ottobre, adesso, grazie alla mia costante interlocuzione istituzionale e alle necessarie delibere e documentazioni che abbiamo adottato come Comune e come Consiglio Comunale, abbiamo acquisito l'inserimento pure per l'elenco di quei comuni danneggiati a novembre.

In tal senso - conclude il sindaco Dazzo - mi preme ringraziare per la sensibilità istituzionale dimostrata l'assessore regionale Marco Zambuto e gli ingegneri Costa della Protezione Civile Provinciale e Cocina della Protezione Civile Regionale".

Facevano già parte del primo elenco dei paesi che avevano ottenuto lo stato di emergenza regionale per il maltempo di novembre, i Comuni di Burgio e di Villafranca Sicula, guidati rispettivamente dai sindaci Francesco Matinella e Domenico Balsamo. A questi adesso si è aggiunto anche Lucca Sicula.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa