Anche a Calamonaci arriva "L'Ora della Terra", evento mondiale del WWF
Come si ricorderà, Earth Hour, l’Ora della Terra, è la più grande mobilitazione globale del WWF che, attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in un momento di raccoglimento globale per la pace, la protezione del clima e per il nostro Pianeta.
Sabato 26 marzo, dalle 20,30 di ciascun Paese, si terrà la 14esima edizione dell’ora di buio per il Pianeta, che coinvolgerà milioni di persone insieme a migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo.
Earth Hour a Sidney
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando a luci spente piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.
Earth Hour è un evento senza frontiere, che unisce le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sé, un messaggio di pace e solidarietà: perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.
In Italia si contano già oltre 160 iniziative che prevedono lo spegnimento di monumenti, palazzi, piazze, strade e altri luoghi simbolo.
Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dichiara: "Per noi è stato doveroso aderire a questo evento mondiale. Siamo vicini alle tematiche riguardanti l'ambiente, il rispetto della natura, il monitoraggio del clima e la tutela del territorio. Invitiamo tutti ad un momento di riflessione, per pensare al futuro della Terra e delle nostre e prossime generazioni. Il risparmio energetico, la raccolta differenziata e la salvaguardia delle biodiversità naturali e marine devono essere un faro a cui tutti noi dobbiamo cercare di tendere".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti