Anche a Calamonaci arriva "L'Ora della Terra", evento mondiale del WWF

Arriva anche a Calamonaci l'evento mondiale del WWF denominato "L'Ora della Terra", a cui hanno aderito molteplici comuni della provincia di Agrigento.

Come si ricorderà, Earth Hour, l’Ora della Terra, è la più grande mobilitazione globale del WWF che, attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in un momento di raccoglimento globale per la pace, la protezione del clima e per il nostro Pianeta.

Sabato 26 marzo, dalle 20,30 di ciascun Paese, si terrà la 14esima edizione dell’ora di buio per il Pianeta, che coinvolgerà milioni di persone insieme a migliaia di città, monumenti e luoghi simbolo.
Earth Hour a Sidney

Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando a luci spente piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.
Earth Hour è un evento senza frontiere, che unisce le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sé, un messaggio di pace e solidarietà: perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.
In Italia si contano già oltre 160 iniziative che prevedono lo spegnimento di monumenti, palazzi, piazze, strade e altri luoghi simbolo.

Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dichiara: "Per noi è stato doveroso aderire a questo evento mondiale. Siamo vicini alle tematiche riguardanti l'ambiente, il rispetto della natura, il monitoraggio del clima e la tutela del territorio. Invitiamo tutti ad un momento di riflessione, per pensare al futuro della Terra e delle nostre e prossime generazioni. Il risparmio energetico, la raccolta differenziata e la salvaguardia delle biodiversità naturali e marine devono essere un faro a cui tutti noi dobbiamo cercare di tendere".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa