Burgio, Calamonaci, Lucca e Villafranca: nuovi servizi dell'ARO. Si possono differenziare e conferire anche l'olio minerale esausto, gli oli vegetali, farmaci scaduti e batterie

Nuovi servizi per i cittadini dei Comuni di Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula. L'ARO Alto Verdura e Gebbia, costituito dai quattro Comuni dell'Unione, fa sapere che adesso gli utenti potranno differenziare e conferire presso le rispettive Isole Ecologiche anche l'olio minerale esausto. In particolare, si tratta dei residui provenienti dal cambio dell'olio di auto, camion, scooter, trattori agricoli e motori in genere. 

Il nuovo servizio è nato, come sempre, con l'obiettivo di non inquinare l'ambiente, rispettare la natura e il territorio, ed aumentare la qualità della raccolta differenziata nei quattro Comuni che costituiscono l'Unione Alto Verdura e Gebbia. L'olio minerale esausto si può, quindi, conferire nelle Isole Ecologiche dei quattro Comuni secondo gli orari di apertura prestabiliti. 

Per migliorare sempre di più il servizio e la qualità, oltre che la quantità, di raccolta differenziata, dall'ARO fanno sapere anche a tutti gli utenti che la frazione umida ritirata nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì va consegnata solo ed esclusivamente all'interno di sacchetti compostabili oppure biodegradabili. 

Non è tutto. Proprio in questi giorni a Villafranca, Calamonaci, Lucca e Burgio, saranno collocati dei Contenitori adatti per la raccolta degli oli vegetali usati. I Contenitori, allocati per ogni Comune in punti diversi, permetteranno a tutti gli utenti di smaltire correttamente gli oli utilizzati in cucina ed evitare che gli stessi si confondano con le acque domestiche. 

Anche in questo caso si tratta di una importante iniziativa al fine di perseguire e proseguire con la campagna per il rispetto dell'ambiente e della raccolta differenziata che risultati lusinghieri, in campo regionale e nazionale, permette di ottenere alle comunità di Villafranca, Calamonaci, Lucca e Burgio. 

Infine, all'interno delle Isole Ecologiche dei quattro Comuni, oltre a tutti i rifiuti e frazioni di cui già si è a conoscenza, si possono conferire altresì neon, tubi fluorescenti, lampade a basso consumo, lampade a led, pile e batterie esauste, e farmaci scaduti. Tali novità e servizi, ovviamente, valgono tanto per i singoli cittadini quanto per le attività commerciali che ricadono su questi territori.

Soddisfatti i sindaci Francesco Matinella per Burgio, Domenico Balsamo per Villafranca Sicula, Pino Spinelli per Calamonaci e Salvatore Dazzo per Lucca Sicula: "si tratta di aggiornamenti importanti che permettono alle nostre comunità da un lato di avere servizi nuovi, aggiuntivi ed innovativi e dall'altro di proseguire con le ottime percentuali di raccolta differenziata che tante soddisfazioni ci hanno permesso di ottenere nel corso degli ultimi anni. I nostri Comuni sono praticamente rifiuti free e dobbiamo continuare, in quantità e qualità, ad essere un modello in provincia di Agrigento e nell'intero territorio siciliano".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa