Villafranca Sicula, inaugurata oggi la "Scala della Legalità" alla presenza di Giovanni Impastato
E' stata inaugurata oggi a Villafranca Sicula la "Scala della Legalità" alla presenza del sindaco Domenico Balsamo, di alcuni esponenti dell'amministrazione comunale villafranchese, del dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Roncalli" Vito Ferrantelli e di Giovanni Impastato, il fratello di Peppino Impastato, il noto giornalista ed attivista di Cinisi, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.
Come si evince dalle fotografie a corredo di questo articolo, la "Scala della Legalità" è quella scala che conduce verso l'ingresso del Palazzo Municipale di Villafranca Sicula. I gradini sono stati restaurati e ridipinti, con i colori della bandiera italiana e riportanti i nomi, tra gli altri, del giudice Paolo Borsellino e del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. All'inaugurazione ufficiale hanno preso parte anche gli studenti dei plessi "Roncalli" di Villafranca Sicula, il "baby sindaco" ed i "baby vigili", ossia altri studenti che hanno portato a compimento con successo i relativi progetti scolastici interni dedicati alla rappresentanza consiliare - politica e all'educazione stradale.
Il sindaco di Villafranca Sicula Domenico Balsamo dichiara: "Un'iniziativa dal forte valore simbolico, a cui tutti noi tenevamo tanto. La Scala della Legalità deve essere quel breve percorso che, conducendo verso i locali del nostro Comune, deve ricordare a tutti noi, grandi e piccoli, valori e principi come quelli della giustizia, della solidarietà sociale, della rettitudine e della legalità.
Attraverso questa Scala - conclude Balsamo - abbiamo voluto anche ricordare il sacrificio di alcuni uomini e donne che hanno dato persino la loro vita per non venire meno a quegli ideali importanti a cui tutti noi cittadini dovremmo tendere, come ha fatto, ad esempio, Peppino Impastato. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita di questa iniziativa, ringrazio gli studenti per la loro presenza, il Preside e, in particolar modo, Giovanni Impastato per le parole e per le emozioni che è riuscito a trasmettere a tutti noi attraverso il suo messaggio di coraggio e di speranza, rivolto ai più giovani ed a tutta Villafranca. Sono sicuro che la nostra comunità saprà essere degna custode di queste parole di giustizia e legalità, e le saprà trasmettere alle attuali e alle future generazioni".
"La Scala della Legalità" rientra nel quadro di quelle iniziative che hanno portato al rifacimento e all'abbellimento dell'area antistante e del Palazzo Comunale di Villafranca Sicula. Nei mesi scorsi, infatti, erano stati collocati dei notevoli e pregevoli inserti in ceramica e delle fioriere, mentre il Comune era stato oggetto di interventi di miglioramento interno, energetico e dei servizi, per rendere Palazzo di Città sempre più funzionale, accogliente ed a misura di cittadino.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti