Burgio, arrivano fondi dal PNRR per restaurare la Chiesa di San Vito. Si tratta di un milione cinquecento ottanta mila euro
Importante finanziamento per il Comune di Burgio. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Matinella, ha ottenuto somme per un milione cinquecento ottanta mila euro per interventi di restauro e ripristino della storica Chiesa di San Vito. Nello specifico, si tratta di somme provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attraverso le quali si interverrà su parte del patrimonio artistico appartenente al FEC Fondi Edifici di Culto.
Soddisfatto il sindaco di Burgio Francesco Matinella che dichiara: "Si tratta di un progetto a cui teniamo molto e sul quale abbiamo lavorato per diverso tempo. La misura, in particolar modo, riguarda gli interventi di restauro delle chiese, la sicurezza sismica dei luoghi di culto, il restauro del patrimonio culturale del FEC e il ricovero per le opere d'arte.
La Chiesa di San Vito, come si ricorderà, - conclude Matinella - è uno degli edifici sacri a cui è più legata la comunità burgitana. Abbiamo partecipato, quindi, con successo alla misura Turismo e Cultura 4.0, ottenendo questo prezioso finanziamento che ci permetterà di rigenerare la nostra Chiesa riportandola alla sua bellezza e maestosità originaria. Non è il primo intervento che otteniamo in merito al nostro patrimonio artistico, abbiamo lavorato molto in tal senso e così continueremo a fare anche nei prossimi mesi. L'auspicio è quello che i lavori possano cominciare nel più breve tempo possibile".
Oltre alla Chiesa di San Vito di Burgio, altri finanziamenti sono stati ottenuti dai Comuni di Sciacca, Caltabellotta, Alessandria della Rocca, Naro e Agrigento, con riferimento sempre al restauro dell'immenso patrimonio ecclesiastico agrigentino.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti